Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Finali di Coppa di Sci alpino, allo studio piani del traffico e della sicurezza

In Prefettura si è svolta oggi, martedì 11 febbraio, una riunione di coordinamento in vista delle finali di Coppa del Mondo di Sci Alpino, in programma a Cortina d’Ampezzo dal 16 al 22 marzo.

Parcheggi scambiatori e navette, un’unica cabina di regia per la comunicazione, un piano sanitario. In Prefettura si è svolta oggi, martedì 11 febbraio, una riunione di coordinamento in vista delle finali di Coppa del Mondo di Sci Alpino, in programma a Cortina d’Ampezzo dal 16 al 22 marzo. Al centro dell’incontro, in particolare, i temi legati alla mobilità in occasione dell’importante evento sportivo che, oltre a richiamare migliaia di appassionati di sci, sarà un vero e proprio test in vista dei Mondiali in programma il prossimo anno.

Il tavolo, presieduto dal prefetto, Adriana Cogode, ha visto la partecipazione delpPresidente della Provincia, del sindaco di Cortina d’Ampezzo, dei vertici provinciali delle Forze dell’ordine e dei Vigili del fuoco, nonché di rappresentanti del Comune di Belluno, dell’Ulss 1 Dolomiti, della Fondazione Cortina 2021, di Anas, Veneto Strade e Dolomitibus. I rappresentanti della Fondazione Cortina 2021 hanno illustrato ai presenti il piano per la mobilità, il cui scopo è quello di assicurare il regolare afflusso a Cortina d’Ampezzo dei tanti sportivi e turisti che vorranno assistere alle Finali di Coppa del Mondo.

Saranno allestiti, lungo le principali direttrici di accesso a Cortina, appositi parcheggi scambiatori dai quali il pubblico potrà raggiungere, attraverso le navette e gli impianti di risalita, la zona di gara. L’obiettivo è infatti quello di rendere più fluido possibile il traffico veicolare all’interno di Cortina, anche al fine di garantire l’ordinato svolgimento della manifestazione e di eventuali servizi di soccorso. Per questo motivo, è allo studio la possibilità di adottare mirati e limitati provvedimenti di limitazione al transito dei veicoli in determinate aree del territorio comunale.

Sul punto si terranno tavoli tecnici con particolare riguardo agli aspetti dell’ordine e della sicurezza pubblica. Sotto questo profilo, saranno avviati, in primo luogo dall’amministrazione comunale, appositi confronti con tutte le associazioni di categoria interessate affinché le suddette limitazioni alla circolazione tengano conto anche delle esigenze degli operatori economici e di tutti coloro che, per motivi di lavoro, avranno la necessità di raggiungere Cortina d’Ampezzo.

Massima cura sarà prestata agli aspetti legati alla comunicazione, affidata ad un’unica cabina di regia e con l’impiego di tutti i mezzi a disposizione, ivi compresi i pannelli a messaggio variabile presenti lungo la rete stradale e autostradale.

I presenti hanno poi esaminato il piano sanitario, peraltro strettamente connesso a quello per la mobilità, che l’Ulss sta definendo con gli organizzatori e con il Comune di Cortina d’Ampezzo.

Nei prossimi giorni saranno approntati, e successivamente approvati in occasione di una nuova riunione sul tema, il piano di emergenza ed un’apposita pianificazione per la gestione della mobilità in occasione di precipitazioni nevose, prevedendo il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema di protezione civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d