Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

“Cammina con il Cuore”, passeggiata solidale per l’Aido a Limana

Si terrà sabato 15 febbraio alle ore 15.30 (apertura iscrizioni in loco alle 14) la camminata solidale organizzata per l'Aido Provinciale e dalla Pro Loco di Limana.

Si terrà sabato 15 febbraio alle ore 15.30 (apertura iscrizioni in loco alle 14) la camminata solidale organizzata per l’Aido Provinciale e dalla Pro Loco di Limana. I soci dell’Associazione italiana donatori organi, tessuti e cellule della provincia di Belluno invitano i cittadini di Limana e dei comuni limitrofi per questa iniziativa che promuove gli stili di vita sani, oltre che un momento per stare insieme. Manifestazione che al suo interno ha anche uno spettacolo per grandi e piccini a fine camminata e la cena conviviale per tutti i partecipanti. Aperto tutto il giorno lo stand informativo per chi ha delle domande sulla donazione e per chi vuole iscriversi all’associazione.

È la prima iniziativa di questo tipo per questo 2020 che prende in eredità un anno passato di molteplici iniziative: i volontari sono stati presenti in molti comuni della nostra provincia, incontrando un migliaio di persone informandole sul programma di “educazione alla salute e alla cultura della donazione”, mettendo in sinergia due principali aspetti sanitari: la prevenzione e i trapianti. Un progetto volto a prevenire malattie che potrebbero compromettere la salute dell’individuo fino alla necessità di un trapianto o essere ostative un giorno della donazione organi.

Molte le altre iniziative organizzate nel territorio, consolidando l’attività anche in ambiti sportivi e scolastici. «La prevenzione è un importante tassello per l’attività della nostra Associazione, ma resta sempre come obiettivo la raccolta di dichiarazioni di volontà alla donazione di organi», specifica la Presidente dell’Aido provinciale Miriam Nabari. Raccolta che nel corso dell’ultimo anno ha visto un buon incremento, sopratutto con l’adesione dei comuni al progetto ministeriale “Una Scelta in Comune”, che da la possibilità ai cittadini di poter scegliere se diventare donatori al momento del rinnovo della carta di identità. I numeri sono costantemente in crescita passando da 13.000 del 2018, alle quasi 21.000 dichiarazioni di questo febbraio, con una prevalenza di dichiarazioni positive del 84%. Con questo dato la provincia di Belluno si classifica come provincia più generosa (in Veneto, la positività alla donazione è circa del 78%).

Per dare speranza alle 10.000 persone che sono in attesa di un trapianto di organo, Aido organizza quindi questa camminata che vuol sottolineare l’importanza dell’attività fisica, informando sulla possibilità di poter diventare donatori di organi e sopratutto, il ricavato della camminata verrà devoluto all’associazione “Emanuele”, nata in ricordo di Emanuele Roffarè, ed è operativa dall’ottobre 2013. Il loro modo di aiutare gli altri è di raccogliere fondi destinati ad acquistare buoni spesa presso negozi del Bellunese, dando poi gli stessi buoni ad Associazioni che li destineranno ai bisognosi Per chi volesse maggiori informazioni, contatti tramite mail belluno.provincia@aido.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d