Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Giovedì sera una spolverata di neve

Venerdì e sabato di nuovo tempo splendido.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 13 febbraio fino a metà pomeriggio sole, a tratti velato da sottili nubi alte. In serata aumento della nuvolosità, dapprima alta, poi media stratiforme, via via più intensa in tarda serata, quando deboli fenomeni potrebbero verificarsi. Clima un po’ meno freddo in quota e più fresco nei fondovalle. Precipitazioni assenti fino nel tardo pomeriggio, alla sera non esclusi debolissimi fenomeni. Limite delle debolissime nevicate attorno ai 1000/1200 m. Temperature minime in rialzo; massime in aumento fino sugli 800/1000 m e in calo nei fondovalle. Sono previste punte di 6/7°C nei fondovalle prealpini e di 4/6°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli deboli/moderati di direzione variabile, con locali e consueti rinforzi notturni in alcuni settori prealpini, specie in prossimità della pedemontana. In quota perlopiù moderati da sud-ovest, in rinforzo fino a tesi al pomeriggio/sera, a 10/25 km/h a 2000 m e 25/50 km/h a 3000 m.

Venerdì 14 febbraio dopo la nuvolosità irregolare e le debolissime precipitazioni notturne, netto miglioramento del tempo in giornata con ritorno del sole in un cielo sempre più sereno. Atmosfera di nuovo più fredda e anche ventosa in alta quota; clima di nuovo più mite per episodi di Foehn nelle valli. Nella notte probabilità media di debolissime precipitazioni, nevose oltre i 1000/1200 m. Fenomeni che cesseranno rapidamente, eccetto qualche residua burrasca fino al primo mattino sulle Dolomiti settentrionali. In giornata fenomeni assenti. Gli apporti saranno irrisori: 1/2 cm nella maggiore parte dei casi, localmente fino a 4/5 cm ma solo in alta quota. Temperature in generale lieve ripresa, eccetto calo delle minime oltre i 2500/2600 m. Sono previste punte di 10/11°C nei fondovalle prealpini e di 6/8°C a 1000/1200 m, localmente di più nei settori interessati dal Foehn. Venti nelle valli perlopiù moderati di direzione variabile, ma occorrerà prestare attenzione a nuove forti raffiche di Foehn tra la notte e il mattino. In quota tesi/forti da nord-ovest, a 20/55 km/h a 2000 m e 60/80 km/h a 3000 m. Le raffiche torneranno a superare i 110/130 km/h.

Sabato 15 febbraio tempo da soleggiato a parzialmente soleggiato per transito di nubi alte. Aria tersa e ottima visibilità in montagna. Lievi foschie nei fondovalle prealpini durante le ore più fredde. Temperature in netto rialzo in quota e in diminuzione nelle valli. In quota venti deboli/moderati da nord al mattino e da sud-ovest al pomeriggio; deboli di direzione variabile nelle valli, salvo soliti rinforzi notturni in alcuni settori prealpini a ridosso della pedemontana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d