Belluno °C

venerdì 17 Settembre 2021,

Concerto «Omaggio a Morricone» con l’Orchestra Filarmonia Veneta

Domenica 16 febbraio alle 20.45, sul palco dell’Alexandre Girardi Hall di Cortina, un emozionante viaggio tra musica dal vivo e cinema, attraverso le più celebri colonne sonore del grande compositore cinematografico (foto Renato Vettorato 2016).

Per la Regina delle Dolomiti si alza il sipario su una stagione di concerti, teatro e danza “stellare”: domenica 16 febbraio «CortinAteatro», promossa e sostenuta dal comune di Cortina d’Ampezzo in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto e l’associazione Musincantus, verrà inaugurata alle 20.45 all’Alexandre Girardi Hall di Cortina, con il concerto «Omaggio a Morricone» dell’Orchestra Filarmonia Veneta. Anticiperà lo spettacolo, dalle ore 20 alle 20.45, l’appuntamento di educational, durante il quale il direttore di Musincantus, Edoardo Bottacin, guiderà l’ascolto al programma del concerto, approfondendo con il pubblico il genere unico e lo stile di Ennio Morricone.

Il programma concertistico e di educational, composto da quattro appuntamenti concertistici, uno spettacolo per famiglie e bambini e tre conferenze distribuiti tra febbraio ed aprile, è stato curato da Musincantus, associazione trevigiana che ha avviato il progetto teatrale a Cortina con la stagione 2019. Il programma teatrale, che consta di cinque appuntamenti tra prosa e danza, è invece a cura del Teatro Stabile del Veneto.

«Omaggio a Morricone» sarà una rassegna dalle più celebri colonne sonore, selezionate tra le oltre 400 musiche da film che il più grande compositore cinematografico vivente del mondo ha composto. Dalla lunga e fruttuosa collaborazione con Sergio Leone alla produzione cinematografica più recente, i brani di Ennio Morricone sono un autentico vocabolario di suggestioni che è sempre emozionante sfogliare e riscoprire. Musiche che diventano immagini e si consolidano come frammenti di memoria collettiva: durante l’esecuzione dal vivo dei brani saranno proiettate le immagini più significative dei film a cui le colonne sonore corrispondono.

Il progetto è stato messo a punto ed è realizzato dall’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, nata nel 1980 come orchestra stabile del Teatro Comunale di Treviso e poi costituitasi, dopo la chiusura del teatro, come organismo autonomo, continuando l’attività lirica e musicale nei principali teatri e festival italiani e in prestigiose istituzioni internazionali. I 35 professori d’orchestra domenica 16 febbraio saranno diretti dal Maestro Marco Titotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: