Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Approvata la legge olimpica

Ieri sera in Consiglio dei ministri. Un decreto necessario per l’organizzazione di un grande evento quale le Olimpiadi invernali del 2026 di Milano-Cortina.

Il Consiglio dei ministri di ieri sera ha approvato la legge olimpica, il decreto Olimpiadi per Milano-Cortina e le Atp Finals di Torino. Un decreto necessario per l’organizzazione di un grande evento quale le Olimpiadi invernali del 2026 di Milano-Cortina. La celerità nella gestione dell’iter burocratico era stata chiesta e annunciata sia dal Coni, che da ambienti lombardi e veneti.

Su Twitter anche il presidente del Coni Giovanni Malagò ha commentato: «Grazie al Ministro Spadafora e a tutte le componenti istituzionali che hanno rispettato l’impegno assunto per Milano-Cortina 2026 dal Governo precedente. L’approvazione della legge olimpica è un altro grande successo del Paese nel segno del gioco di squadra e nel nome dello sport».

«L’approvazione in Consiglio dei Ministri della legge olimpica è una bella notizia. Questo è un lavoro di squadra e ringrazio il Ministro Spadafora per aver portato avanti la partita. Siamo all’inizio di un grande percorso che, con l’approvazione definitiva in Parlamento, entrerà nella fase di piena operatività», ha evidenziato il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia. «Adesso sarà importante che la legge olimpica venga perfezionata per quanto riguarda gli aspetti dell’operatività, facendo in modo di non bypassare le normative, ma di rendere ancora più efficace l’azione organizzativa, nel rispetto della legge, ma evitando di aprire l’ufficio complicazione affari semplici. Ci attendiamo adesso una rapida conversione in legge e che i decreti attuativi siano in linea con le aspettative del Cio e dei territori. Abbiamo davanti una grande operazione, che va fatta crescere giorno dopo giorno».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d