Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Quattro giorni sulla neve insieme ai campioni di motocross del Team Daboot

Dal 10 al 13 febbraio ad Alleghe nel cuore del comprensorio sciistico Ski Civetta. Protagonisti assoluti sono stati 250 ragazzi disabili, provenienti da tutta Italia ma soprattutto dal Veneto.

Quattro giorni sulla neve, dal 10 al 13 febbraio ad Alleghe nel cuore del comprensorio sciistico Ski Civetta. Quattro giorni di puro divertimento sul circuito Col dei Baldi di Alleghe. Quattro giorni in cui i protagonisti assoluti sono stati 250 ragazzi disabili, provenienti da tutta Italia ma soprattutto dal Veneto, che hanno provato l’ebrezza di salire a bordo di motoslitte e snow bike assieme ai campioni di freestyle motocross. Ma anche quattro giorni per stare assieme in mezzo alla natura per un’esperienza inedita mai realizzata prima.

È l’iniziativa organizzata da CrossAbili, associazione di San Martino di Lupari fondata da Mattia Cattapan. Classe 1990, paraplegico dal 2013 a causa di un terribile incidente durante una gara agonistica di Enduro, Mattia ha deciso di non darsi per vinto e di fare della sua passione per i motori uno strumento di inclusione. Pilota del team Daboot allenato da Alvaro Dal Farra, Mattia é sempre pronto a impegnare il suo tempo e la sua energia per iniziative sociali, mototerapie e Freestyle hospital.

Questi quattro giorni ad Alleghe fanno parte di un progetto più ampio di CrossAbili denominato “Disabili in viaggio”, che ha lo scopo di offrire momenti di svago e vacanza a persone con handicap di vario genere, cercando di superare i limiti e le barriere che spesso la disabilità porta con sé. “Disabili in viaggio” vuole regalare soprattutto occasioni di benessere, divertimento e condivisione per le persone diversamente abili.

Oltre a sfrecciare con motoslitte e snow bike tra la neve di Alleghe sul circuito Col dei Baldi della scuola Sled Tech di Max Tosi che ha co-organizzato l’iniziativa, i 250 ragazzi che hanno partecipato a questa “settimana bianca” all’insegna dell’adrenalina hanno sperimentato anche la moto-terapia assieme al campione di freestyle motocross Alvaro Dal Farra e a tutto il team Daboot.

«Questi quattro giorni sono stati un’esperienza unica sia per me che per i ragazzi che vi hanno partecipato – commenta Mattia Cattapan dal circuito di Alleghe – Molti di loro non erano mai stati sulla neve, non avevano mai indossato una tuta da sci o non avevano mai vissuto la montagna da “sportivi”. Disabili in viaggio è un modo per far provare a chi vive la disabilità emozioni e sensazioni che altrimenti gli verrebbero precluse a causa della propria condizione. Il mio obiettivo è offrire loro un punto di vista differente sdoganando l’idea dell’impossibile».

L’esperienza per i 250 ragazzi che hanno partecipato ai quattro giorni ad Alleghe é stata totalmente gratuita. CrossAbili, infatti, sostiene completamente i costi di gestione e organizzazione in modo da dare a tutti senza distinzioni la possibilità di prendere parte a “Disabili in viaggio”. Quest’esperienza tra la neve è stata possibile grazie a quanto raccolto durante l’evento “Una Marcia in Più” svoltasi nel settembre 2019 da CrossAbili in collaborazione con il Comune di Cittadella, e a quanto raccolto grazie all’evento “Ciapa i CrossAbili” dell’autunno 2019 a Milano in collaborazione con l’associazione “Ciapa la Moto”.

Un ringraziamento particolare va ad Alleghe Funivie, alle Forze dell’Ordine di Alleghe, a Max Tosi e la scuola Sled Tech, ad Alvaro Dal Farra e a tutto il team Daboot, agli organizzatori dell’evento “Una Marcia in Più”, al Comune di Cittadella, all’associazione Ciapa la Moto e a tutti i volontari e le persone che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento.

4 commenti

  • […] Quattro giorni sulla neve insieme ai campioni di motocross del Team Daboot […]

  • Ho avuto la fortuna di conoscere Mattia a Vicenza su una pista da cart,e una forza della natura,il mio commento è:avanti tutta Mattia.un abbraccio

  • […] Amici del popolo […]

  • […] Amici del popolo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d