Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Sabato 15 tempo parzialmente soleggiato

Clima diurno assai più mite in quota, mentre l'assenza di Foehn e il transito di nubi alte potrebbero favorire un calo termico diurno nelle valli.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 15 febbraio tempo parzialmente soleggiato per transito di nubi alte, più estese al pomeriggio. Aria tersa e ottima visibilità in montagna. Lievi foschie nei fondovalle prealpini durante le ore più fredde. Clima diurno assai più mite in quota, mentre l’assenza di Foehn e il transito di nubi alte potrebbero favorire un calo termico diurno nelle valli. Precipitazioni assenti. Temperature minime in sensibile aumento in quota e in calo nelle valli; massime in netta ripresa in quota in diminuzione nelle valli. Sono previste punte di 9/11°C nei fondovalle prealpini e di 6/8°C a 1000/1200 metri. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, salvo soliti rinforzi notturni in alcuni settori prealpini a ridosso della pedemontana. In quota venti deboli/moderati da nord al mattino e da sud-ovest al pomeriggio.

Domenica 16 tempo perlopiù parzialmente soleggiato per passaggio di nubi alte, a tratti estese. Sui settori prealpini a ridosso della pianura probabili nubi basse, specie sulle Prealpi bellunesi. Lievi foschie nei fondovalle prealpini durante le ore più fredde. Clima anormalmente mite in quota, anche di notte, mentre vi sarà un po’ d’inversione termica notturna nelle valli, senza valori altrettanto eccezionali per sole spesso velato. Precipitazioni assenti. Temperature in ulteriore aumento, specie in quota. Sono previste punte di 12/14°C nei fondovalle prealpini (assai meno in caso di nubi basse) e di 10/11°C a 1000/1200 metri, localmente di più nei settori più assolati. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, salvo consueti rinforzi notturni in alcuni settori prealpini a ridosso della pedemontana; in quota venti deboli/moderati da sud-ovest.

Lunedì 17 inizialmente sole e velature del cielo sulle Dolomiti, nubi basse sulle Prealpi, poi aumento della nuvolosità stratiforme ovunque fino a cielo molto nuvoloso/coperto al pomeriggio/sera. Tra il tardo pomeriggio e la sera non escluse debolissime precipitazioni sotto forma di pioviggini e di fiocchi di neve sopra i 2000 metri. Temperature minime in aumento e massime in contenuta flessione. Venti moderati/tesi da sud-ovest in quota, deboli di direzione variabile nelle valli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d