Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Austriaco di 56 anni l’uomo morto dopo 100 metri di volo dalla cascata di ghiaccio

Il corpo senza vita è stato recuperato dai soccorritori in una fessura tra la cascata e una vecchia slavina.

È un iceclimber austriaco di 56 anni l’uomo che è morto oggi, sabato 15 febbraio, dopo essere precipitato per un centinaio di metri da una cascata di ghiaccio in Val Visdende, in comune di Santo Stefano di Cadore.

Attorno alle 13 – spiega il Soccorso alpino – la Centrale del 118 è stata allertata per una caduta dalla cascata «Carpe diem». Sul posto si è portata l’eliambulanza del Suem di Pieve di Cadore che ha sbarcato il tecnico di elisoccorso per poi atterrare nelle vicinanze. Una squadra del Soccorso alpino della Val Comelico e della Guardia di finanza ha quindi raggiunto il luogo dell’incidente accompagnando anche il medico dell’equipaggio.

Dalle prime informazioni che sono state raccolte, l’uomo pare si trovasse in sosta assieme alla compagna. Lei è scesa per prima. Quando è stato il turno dell’uomo che, al momento di mettersi in tiro e iniziare la calata, per motivi ancora in corso di valutazione, è precipitato, fermandosi un centinaio di metri più sotto in una fessura tra la cascata e una vecchia slavina.

I soccorritori sono saliti dove si trovava il corpo dello scalatore e dove il medico ha solamente potuto constatarne il decesso. Ottenuto il nulla osta per la rimozione, la salma, estratta dalla fessura, è stata ricomposta e imbarellata. Calata per una trentina di metri fino alla base della cascata, è stata infine accompagnata alla strada per essere affidata al carro funebre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d