Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Domenica 16 tempo solo parzialmente soleggiato

Previsto il passaggio di nubi alte, a tratti estese. Precipitazioni assenti. Temperature in ulteriore generale aumento, specie in quota.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 16 febbraio tempo solo parzialmente soleggiato per passaggio di nubi alte, a tratti estese. Sui settori prealpini a ridosso della pianura probabile formazione di nubi basse nel tardo pomeriggio sera, specie sui settori a ridosso della pedemontana e sulle Prealpi bellunesi. Lievi foschie nei fondovalle prealpini durante le ore più fredde. Clima anormalmente mite in quota, anche di notte, mentre vi sarà un po’ d’inversione termica notturna nelle valli. In giornata le punte non saranno eccezionali nelle valli per sole spesso velato. Precipitazioni assenti. Temperature in ulteriore generale aumento, specie in quota. Sono previste punte di 12/14°C nei fondovalle prealpini (assai meno in caso di nubi basse) e di 10/11°C a 1000/1200 metri, localmente di più nei settori più assolati. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, salvo consueti rinforzi notturni in alcuni settori prealpini a ridosso della pedemontana; in quota venti deboli/moderati da sud-ovest.

Lunedì 17 inizialmente brevi tratti di sole e nubi medio-alte sulle Dolomiti, nubi basse sulle Prealpi, poi aumento della nuvolosità stratiforme ovunque fino a cielo molto nuvoloso/coperto al pomeriggio/sera, quando non sarà da escludere un lievissimo peggioramento con qualche debolissimo fenomeno sparso. Clima diurno un po’ meno mite a tutte le quote. Probabilità medio-bassa (20/40%) di debolissime precipitazioni sotto forma di pioviggini e di fiocchi di neve sopra i 1800/2000 metri, specie tra il tardo pomeriggio e la sera. Temperature minime in aumento nelle valli e in calo in quota, dove saranno osservate alla sera; massime in contenuta flessione. Sono previste punte di 9/10°C nei fondovalle prealpini e di 7/8°C a 1000/1200 metri. Venti: deboli di direzione variabile nelle valli, salvo consueti rinforzi notturni su alcuni settori prealpini; in quota moderati/tesi dai quadranti occidentali, in attenuazione alla sera.

Martedì 18 variabilità notturna seguita da un intervallo di tempo soleggiato in montagna, ma non sempre nelle valli per rischio nubi basse. Al pomeriggio nuvolosità in aumento fino a cielo molto nuvoloso/coperto per nubi stratiforme medio-basse. In tale contesto non escluso che possa cadere qualche goccia, assieme a qualche fiocco di neve oltre i 1300/1500 metri. Temperature in generale calo, più marcato in quota. Venti deboli dai quadranti occidentali in quota, deboli di direzione variabile nelle valli, salvo consueti rinforzi notturni nei settori in prossimità della pedemontana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d