Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Scialpinismo, Transcavallo ad Alba De Silvestro e Ilaria Veronese

Tra i maschi successo di Michele Boscacci e Matteo Eydallin davanti a Armin Holf e Jakob Herrmann.

Nella mattinata di oggi, domenica 16 febbraio, in Alpago, alle pendici della Val Salatis, è andata in scena la tappa conclusiva della Transcavallo, gara di scialpinismo a squadre che si è corsa in tre prove tra le nevi a confine tra Piancavallo e Tambre. La mancanza di neve alle quote più basse ha costretto gli organizzatori ad alzare la partenza a 1.400 metri. In programma sei salite per un totale di 2.100 metri di dislivello positivo con dei tratti da affrontare a piedi, con i ramponi calzati e sci nelle spalle (in alto le condizioni del tracciato erano perfette tanto che è stato possibile percorrere il “canalino delle Placche”, una lingua di neve che si insinua tra le rocce del monte Guslon con pendenze che superano i 50 gradi).

Subito dopo il via sono stati Michele Boscacci e Matteo Eydallin a prendere il comando della gara che hanno concluso vittoriosamente in 2:10’50’’ davanti a Boffelli-Oberbacher (2:11’38’’) e ad Armin Holf e Jakob Herrmann (2:12’58’’). Per quanto riguarda la classifica finale della 37.ma Transcavallo, la vittoria è andata a Michele Boscacci e Matteo Eydallin con un tempo totale di 3:58’39, in seconda posizione gli austriaci Armin Holf e Jakob Herrmann (4:00’45’’) e terzi William Boffelli e Alex Oberbacher (4:02’58’’).

In campo femminile la bellunese Alba De Silvestro e Ilaria Veronese non hanno avuto problemi a tenere la prima posizione anche in questa terza e ultima tappa vincendo con il tempo di 2:52’03’’. Alle loro spalle Johanna Hiemmer (Austria) e Blikken Haukoy Malene (Norvegia) che hanno fermato il cronometro in 3:01’32’’. Sul terzo gradino del podio Valentine Fabre (Francia) e Sierra Anderson (Usa) in 3:07’06’’. La classifica finale della Transcavallo ha ricalcato l’ordine d’arrivo di questa ultima tappa.

Per quanto riguarda la Coppa Italia giovani tra i Cadetti ha vinto Luca Vanotti davanti a Filippo Bernardi e a Gabriele Bardea. Noemi Junod ha vinto tra le cadette davanti a Noemi Gianola ed Erika Sanelli. Nella categoria Junior successo per Samantha Bertolina, sul secondo gradino del podio Lisa Moreschini e sul terzo Katia Mascherona. In campo maschile dominio del vicentino Matteo Sostizzo davanti ad Alessandro Gadola e Rocco Baldini. Tra gli Under 23 vittorie di Giorgia Felicetti e Christian Lucchini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d