Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Cucchini, formazione sui gruppi di auto mutuo aiuto

Giovedì sera, 20 febbraio, terzo appuntamento di formazione, aperto a tutti.

Assistenza ai malati in hospice, elaborazione del lutto e condivisione dei percorsi di volontariato. Sono questi i temi che l’associazione Cucchini affronterà giovedì sera, 20 febbraio, nel terzo appuntamento di formazione, dedicato appositamente ai gruppi di auto mutuo aiuto. Lo farà con l’educatore professionale Stefano Bertoldi, tra i principali esperti del tema a livello nazionale.

Bertoldi, infatti, è attivissimo da decenni su tutto quello che riguarda il concetto di auto mutuo aiuto. Tanto da aver fondato l’associazione A.M.A. di Trento (con una cinquantina di gruppi attivi in tutto il Trentino) e aver collaborato alla nascita di altre undici associazioni in altrettante regioni italiane.

L’idea dei gruppi A.M.A., compreso quello attivato da tempo dall’associazione Cucchini, è quella di avvicinare persone unite da un’esperienza comune, per condividere il proprio vissuto e confrontarsi in uno spazio di scambio e reciproco sostegno, soprattutto su ambiti che riguardano le attività di assistenza in hospice.

Bertoldi, autore del libro «I gruppi di auto mutuo aiuto e la prevenzione del suicidio», porterà la propria esperienza e condividerà con i bellunesi il percorso portato avanti dall’A.M.A. trentino. Appuntamento aperto a tutti, giovedì 20 febbraio alle 20, nella sede della Cucchini (a Belluno, presso l’Hospice Casa Tua Due).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d