Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Gli studenti del Calvi a lezione di cambiamenti climatici

Lo scorso 10 febbraio le classi quinte dell’Istituto superiore hanno partecipato a un incontro finalizzato all’approfondimento della tematica.

Gli studenti del Calvi di Belluno a lezione di cambiamenti climatici. Lo scorso 10 febbraio le classi quinte dell’Istituto superiore hanno partecipato a un incontro finalizzato all’approfondimento della tematica. Jacopo Gabrieli, del Cnr, ha illustrato come si sia arrivati alla definizione di Antropocene, quali siano le cause dell’innalzamento della temperatura media del pianeta, ha sfatato alcune fake news più diffuse e fornito possibili accorgimenti individuali per contrastare il climate change.

Loris De Barba ha presentato alcune delle foto tratte dal testo “Riflessioni d’alta quota” (a cura di monsignor Leonardo Sapienza), affiancate a frasi tratte dall’enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco, in cui il Pontefice esprime la Sua preoccupazione per i temi ambientali e richiama ad una maggiore responsabilità individuale.

La chiusura dell’incontro della prof.ssa Danieli sulla frase «Gli atteggiamenti che ostacolano le vie di soluzione vanno dalla negazione del problema all’indifferenza, alla rassegnazione comoda o alla fiducia cieca nelle soluzioni tecniche. Abbiamo bisogno di nuova solidarietà universale» è suonata come un invito a collaborare unitamente per trovare soluzioni personali a questa grande sfida a cui dovremo dare risposte in tempi rapidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d