Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

“Saltano” le Ceneri, annullate le conferenze: i comunicati di diocesi, Ulss e soggetti vari

Gli enti si adeguano alle disposizioni nazionali e regionali. Funerali solo con benedizione e in forma privata.

IN AGGIORNAMENTO

In osservanza alle disposizioni nazionali e regionali volte a evitare gli assembramenti di persone per contrastare la diffusione del coronavirus, si susseguono le comunicazioni relative all’annullamento di incontri e manifestazioni in provincia di Belluno.

L’Ulss Dolomiti, per esempio, comunica che il «Mercoledì della salute» in programma a Feltre il 26 febbraio e il «Giovedì della salute» in programma a Belluno il 27 febbraio sono annullati. Con l’occasione l’azienda sanitaria fa sapere che sarà registrata una trasmissione sul tema Covid19: sarà messa in onda su Telebelluno con orari che presto verranno comunicati. Sempre l’Ulss avverte che il convegno del 28 febbraio in programma a Feltre su «L’evoluzione dell’endoscopia digestiva in oncologia» organizzato in memoria del dottor De Boni è rinviato a data da destinarsi.

Anche la diocesi di Belluno-Feltre si adegua alle indicazioni di Roma e Venezia: «Ho parlato stamane con il Prefetto in ordine alla situazione nuova creatasi con le disposizioni ministeriali circolate ieri pomeriggio in accordo con la Regione Veneto», ha scritto oggi, lunedì 24 febbraio, il vescovo Renato Marangoni, «siamo tutti impegnati ad attenerci alle disposizioni e precauzioni indicate. Una più particolare e circostanziata applicazione, relativa alle manifestazioni religiose nelle nostre parrocchie, potrà essere data nel tardo pomeriggio di oggi, dopo l’incontro dei Prefetti a Venezia di stamattina e a seguito della riunione indetta dal nostro Prefetto con tutti i Sindaci della provincia, a cui come Diocesi siamo stati convocati oggi pomeriggio. Concretizzeremo subito dopo modalità e forme di attuazione delle disposizioni ministeriali, su cui tutti convergere».

Le disposizioni di sicurezza vanno a toccare la programmazione di carattere religioso e culturale della diocesi: «Già da ora possiamo orientarci a sospendere le celebrazioni del mercoledì delle ceneri e di domenica 1° marzo», ha scritto il Vescovo, «compresi gli incontri dei Giorni dello Spirito e di Comunità che rimanderemo a una delle settimane successive. Di conseguenza si sospende anche il Convegno diocesano di domenica 1° marzo, con l’intenzione di posticiparlo».

Anche i funerali sono condizionati: «Per le esequie occorre procedere alla forma della sepoltura privata con benedizione della salma, rimandando la celebrazione dell’Eucaristia», scrive il vescovo. «Su come ovviare a queste sospensioni di celebrazioni, cercheremo di suggerire modalità e forme di preghiera, oltre al confidare nella trasmissione attraverso i mezzi di comunicazione».

«Una Montagna di Libri», la festa internazionale della letteratura di Cortina d’Ampezzo, comunica che il programma del festival è sospeso fino a domenica 1° marzo compreso. In particolare, sono rinviati a data da destinarsi gli appuntamenti «Viaggiare con gli occhi. In ricordo di Stefano Zardini», previsto per il 25 febbraio al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi, «Mio fratello Carlo» previsto per il 28 febbraio, e «L’irriverente. Memorie di un cronista» previsto per il 29 febbraio, entrambi al Miramonti Majestic Grand Hotel. «Rispettiamo l’ordinanza e con vivo dispiacere per il nostro pubblico e per gli autori invitati a Cortina d’Ampezzo dobbiamo sospendere la programmazione», scrivono gli organizzatori in una nota alla stampa, «del tutto fiduciosi che le autorità pubbliche sapranno gestire correttamente il caso, nella convinzione che esso rientri tra le tante casistiche di vicende sanitarie di questi anni, ben al di sotto del panico immotivato che alcuni mostrano in queste ore. Seguire serenamente le indicazioni di medici e infettivologi e aspettare che l’urgenza rientri, come accadrà, è l’unica cosa ragionevole da fare ora».

Il Circolo Culturale Bellunese comunica che il concerto del 25 febbraio, previsto al Giovanni XXIII di Belluno, è da considerarsi annullato.

Il Comune di Belluno stamattina ha annunciato che la presentazione del volume «Fossili 1986» è stata annullata dagli organizzatori (e con essa la conferenza stampa di presentazione convocata martedì…). Anche la manifestazione «Belluno in maschera» in programma per martedì 25 febbraio è stata annullata.

L’Associazione Bellunesi nel Mondo comunica che, oltre alla chiusura del MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni – e della Biblioteca delle migrazioni «Dino Buzzati», sono stati annullati: diretta di Radio ABM presentazione del libro “”Kalipè – il cammino della semplicità”, in programma oggi, alle ore 20.45; riunione del Direttivo ABM, in programma nella sede centrale giovedì 27 febbraio alle ore 17.00; proiezione del docufilm “Quando i figli dei nostri minatori giocavano sul “Terril””, in programma a Quero Vas venerdì 28 febbraio p.v. alle ore 20.30 presso il Centro Culturale “Bice Lazzari”; pranzo sociale della Famiglia ex emigranti dell’Alpago, in programma domenica 1 marzo p.v. a San Martino, frazione di Chies d’Alpago; Fradei de Valise, in programma domenica 1 marzo con Santa Messa a Cadola e pranzo a Longarone presso il ristorante “La Vela”; proiezione del docufilm “Non far rumore”, in programma lunedì 2 marzo alle ore 20.30 presso il teatro del Centro Giovanni XXIII di Belluno. Tutti gli eventi appena elencati saranno riproposti nel corso del 2020, appena la situazione del Coronavirus sarà scemata.

La Sezione Alpini di Belluno comunica che la convocazione dell’Assemblea dei Delegati, già fissata per domenica 1° marzo è stata sospesa e rinviata a data da destinarsi in attesa di nuove disposizioni delle autorità competenti. Della nuova data di convocazione sarà data tempestiva comunicazione a tutti gli aventi diritto di partecipazione all’Assemblea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d