Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Viabilità, D’Incà: «69 milioni di euro per le strade provinciali del Veneto»

La cifra è stata stanziata dal Ministero delle Infrastrutture ed è parte di un finanziamento di 995 milioni al Fondo nazionale manutenzione strade.

«Ci sono 69 milioni di euro per l’attività straordinaria sulle strade provinciali del Veneto. La cifra è stata stanziata dal Ministero delle Infrastrutture (Mit) e rappresenta un’importante risorsa che consentirà l’avvio di azioni urgenti nel territorio e di programmare quelle più rilevanti nei prossimi anni». Lo dichiara Federico D’Incà, ministro per i rapporti con il Parlamento, in riferimento all’importante stanziamento da parte del Mit per l’attività straordinaria sulle strade provinciali di tutta Italia.

«Oggi – prosegue D’Incà – sono stati assegnati, su scala nazionale, ulteriori 995 milioni di euro al Fondo manutenzione strade: come ha sottolineato il viceministro ai trasporti Giancarlo Cancelleri, tra i parametri presi in considerazione nella ripartizione delle cifre stanziate ci sono la consistenza della rete viaria, il tasso di incidentalità e la vulnerabilità rispetto a fenomeni di dissesto idrogeologico. Le risorse saranno articolate in quattro anni e consentiranno agli enti locali anche di programmare interventi per il futuro».

«Si tratta di un’azione fondamentale per rendere le strade del territorio sicure e moderne», conclude D’Incà. «Con la ripartizione per Province e Città metropolitane, si vorrà ridurre il tasso di incidentalità e rispondere alle esigenze dei cittadini».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d