Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Canale d’Agordo. Cade in una scarpata, recuperato in gravi condizioni

L’uomo, un 52enne di Cencenighe Agordino, è stato elitrasportato all’ospedale di Treviso.

Nella mattinata di oggi, sabato 29 febbraio, attorno alle 9.30, la Centrale del 118 è stata allertata da alcuni passanti che avevano scorto un uomo in fondo a una scarpata, caduto sul greto di un torrente in secca in località Soia, in comune di Canale d’Agordo. Sul posto si sono portati l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, atterrato su un prato nelle vicinanze, il Soccorso alpino della Val Biois e l’ambulanza della Croce Verde.

L’uomo caduto, un 52enne di Cencenighe Agordino, presentava un possibile grave politrauma e i soccorritori gli hanno prestato le prime cure urgenti e lo hanno imbarellato. Recuperato con un verricello dall’eliambulanza, l’infortunato è stato trasportato all’ospedale di Treviso

Verso le 11 è poi scattato l’allarme per una persona dispersa. Mentre precedeva un amico in Val Travenanzes diretto a una cascata di ghiaccio, un alpinista veronese lo aveva perso di vista. Non vedendolo arrivare, era tornato sui suoi passi fino al parcheggio a Sant’Umberto e non lo aveva trovato, così, dopo aver chiesto a persone di passaggio e avere provato a cercarlo invano, aveva contattato il 118. Fortunatamente, dopo che si erano mosse le squadre del Soccorso alpino di Cortina e della Guardia di finanza per avviare la ricerca, l’uomo, 43 anni, di Torrebelvicino (Vicenza), è rientrato al parcheggio e l’allarme è cessato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d