Belluno °C

martedì 16 Aprile 2024,

La storia della Holzer raccontata da un suo protagonista, Natale Trevissoi

Un centinaio di copie del libro che narra la vicenda donate all’Associazione Bellunesi nel Mondo perché le distribuisca ai Bellunesi residenti all’estero (nella foto, da sinistra, Oscar De Bona con la figlia e la nipote di Natale Trevissoi).

«Holzer, Eaton, Invensys. A Belluno dal 1964 cronostoria di una fabbrica raccontata da chi ne ha posto le basi» è il titolo della pubblicazione a firma di Natale Trevissoi. E lo stesso autore ha donato un centinaio di copie all’Associazione Bellunesi nel Mondo affinché siano distribuite alle comunità di Bellunesi residenti all’estero.

«Ringrazio Natale Trevissoi», ha detto il presidente Abm, Oscar De Bona, «per questo omaggio che, sono certo, sarà gradito dalle nostre Famiglie. La Holzer è stata una grande azienda bellunese e sono stati molti gli emigranti che hanno avuto la possibilità di rientrare in provincia di Belluno, trovando lavoro proprio in questa realtà produttiva».

La pubblicazione è di facile lettura ed è arricchita da numerose fotografie. La consegna alla sede Abm è stata fatta dalla figlia di Trevissoi. La distribuzione verrà organizzata nei prossimi mesi.

2 commenti

  • Buonasera, dove si può reperire una copia. Sono ex dipendente dell ‘Invensys, per la precisione l’ ultima di questa storica azienda. Mi piacerebbe ricevere una copia, a pagamento logicamente. Non abito in provincia di Belluno ma in quel di Ferrara. Grazie
    Luciana Caneve

    • Buonasera Sig.ra Caneve,
      può contattare direttamente il direttore Marco Crepaz
      presso l’Associazione Bellunesi nel Mondo | via Cavour, 3 – 32100 Belluno (Italia) | tel. +39 0437 941160 – fax +39 0437 1952048 – info@bellunesinelmondo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d