Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Nel capoluogo nasce un tavolo di lavoro sui “green events”

L'obiettivo è incentivare le manifestazioni a basso impatto ambientale, così da tutelare l'ambiente e arricchire la promozione del territorio con un marchio bio.

A Belluno nasce un tavolo di lavoro sui “green events”, per incentivare le manifestazioni a basso impatto ambientale, così da tutelare l’ambiente e arricchire la promozione del territorio con un marchio bio. «È un tema molto sentito al giorno d’oggi, quello della sostenibilità, e riteniamo giusto che le istituzioni siano al fianco degli organizzatori per rendere meno impattanti gli eventi», sottolinea l’assessore alle manifestazioni del Comune, Yuki d’Emilia, che è anche coordinatrice del tavolo, a cui partecipano l’ufficio turismo, l’ufficio per le politiche per la sostenibilità, la Polizia Locale e la società Bellunum. «È quindi necessario promuovere tutte le azioni possibili per coniugare la crescita economica del territorio con l’attenzione ambientale».

L’obiettivo è quello di arrivare per l’estate a produrre delle linee guida, che verranno poi condivise con gli organizzatori dei diversi eventi, per certificare i “green events”, così come già accade nella vicina Provincia autonoma di Bolzano. Diversi gli aspetti da analizzare, dalla comunicazione – favorendo la pubblicità digitale o stampata su carta riciclata – ai consumi energetici, fino ad arrivare ovviamente alla questione rifiuti – raccolta differenziata, uso di stoviglie riutilizzabili – e al menù, con particolare attenzione all’inserimento di prodotti locali e biologici.

«L’avvio di questo tavolo di lavoro è sicuramente un primo importante passo per la stesura delle linee guida, per la cui realizzazione l’entusiasmo è già alto», conclude l’assessore. «Il nostro scopo è quello di sostenere e incrementare sempre di più gli eventi che seguono criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica: ci confronteremo poi con le numerose realtà che organizzano eventi e manifestazioni per divulgare il più possibile questo messaggio, e studieremo anche dei sistemi di incentivi amministrativi ed economici per agevolare la realizzazione dei “green events” sul territorio comunale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d