Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

«Castagne, noci e nocciole» si farà in ottobre

Sarà la sesta edizione di una coppia di serate culturali su temi agricolo-montani dei nostri territori. Nella foto, un nocciolo.

Le indicazioni per prevenire la diffusione del coronavirus Covid-19 fanno “slittare” avanti anche gli eventi programmati per il 12 e il 19 marzo a Lasen e Arson, Feltre. Il programma viene rimandato a ottobre, date da decidere.

Si tratta della sesta edizione di una coppia di serate culturali su temi agricolo-montani dei nostri territori. Il titolo, per quest’anno, è «Castagne, noci e nocciole. Cibi preziosi e nutrienti, opportunità per i nostri territori», la moderazione è affidata a Cesare Lasen, filmati e letture poetiche di Lucio Dorz.

Il primo appuntamento, a Lasen nella sede degli Alpini, sarà dedicato al castagno, dalla coltivazione alla tavola. Daniele Gazzi parlerà del ruolo della castanicoltura nello sviluppo dell’agricoltura feltrina e nell’evoluzione del paesaggio. Andrea Rusalem tratterà del Consorzio di tutela, «investire nonostante le difficoltà». Roberto Luise interverrà sul tema: «Il castagno che passione! Spunti per la sua coltivazione e protezione».

Il secondo appuntamento, ad Arson nella sala sopra la Latteria, sarà su «Nos e nosèle cibi sostanziosi. Coltivazione e valorizzazione». Valerio Giusti interverrà su «Il Consorzio di tutela del noce e le difficoltà di produzione». Daniela Perco su «Pitin e pitèle i é ndati a nosèle… Un viaggio attraverso le tradizioni orali del territorio». Giuseppe Pellegrini su «Recenti esperienze di coltivazione del nocciolo nel Feltrino». Infine Gioia Dalla Gasperina parlerà di «Semi oleosi del territorio; proprietà nutrizionali e benefici».

La partecipazione sarà valida come credito formativo per dottori agronomi e forestali (0,25 CFP a serata).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d