Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Anche al Dal Piaz l’apprendimento a distanza

Il liceo di Feltre si è adeguato alle necessità imposte dall'emergenza coronavirus.

Nell’emergenza coronavirus il Liceo Dal Piaz di Feltre ha rivisto le modalità della didattica e gli insegnanti si sono attivati da subito, con varie modalità, per seguire i ragazzi e impedire loro di perdere tempo prezioso.

Il Dal Piaz, in ottemperanza al Dpcm del 4 marzo e alla Nota ministeriale dell’8 marzo, sta attuando in alcune discipline l’apprendimento a distanza. Il 5 marzo sono stati creati più di 600 account che hanno permesso agli alunni di accedere alla piattaforma GSuite in uso al Liceo: grazie ad essa, gli alunni partecipano a videoconferenze rese disponibili mediante l’applicazione Google Hangouts Meet, strumento che sarà utilizzato assieme ad altri per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole.

Il Liceo Dal Piaz si avvale, da poco, di un sito completamente rinnovato, innovativo e facilmente fruibile dall’utenza. Nell’ambito del progetto Designers Italia, il Dal Piaz è stato l’unico istituto secondario di secondo grado in tutta Italia che si è proposto di pubblicare il nuovo modello entro la fine del 2019. Il Liceo, il Team e i collaboratori di Porte Aperte sul Web, hanno collaborato assiduamente per quasi un anno per riuscire a creare un modello di sito che rispondesse alle principali esigenze dell’utenza (personale docente, famiglie e alunni). Grazie all’aiuto di Renata Durighello di Porte Aperte sul Web , al supporto tecnico di alcuni membri del Team per la Trasformazione Digitale e alla competenza delle docenti Manola Gorza e Sara Maccagnan il nuovo sito del Liceo Dal Piaz è on-line all’indirizzo www.liceodalpiaz.edu.it e, a breve, sostituirà definitivamente quello ancora in uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d