Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Su Feltre le urgenze differibili dell’Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Belluno

L'Ulss 1 ha diffuso il bollettino di oggi, mercoledì 11 marzo, sulla situazione del Coronavirus in provincia. Per quanto riguarda i numeri, le persone in isolamento domiciliare fiduciario e sorveglianza attiva sono ad oggi 292 (ieri erano 235).

Sono temporaneamente centralizzate su Feltre le urgenze differibili dell’Otorinolaringoiatria dell’ospedale San Martino di Belluno. Questa la notizia che spicca all’interno del bollettino, aggiornato alle 17 di oggi, mercoledì 11 marzo, fornito dall’Ulss 1 Dolomiti sulla situazione del Coronavirus in provincia. La comunicazione relativa all’Otorinolaringoiatria di Belluno lascia pensare che il Covid-19 possa aver creato problemi anche in quel reparto, ma il comunicato dell’azienda sanitaria si limita a notificare la temporanea centralizzazione su Feltre delle urgenze differibili. 

Per quanto riguarda i numeri, le persone in isolamento domiciliare fiduciario e sorveglianza attiva sono ad oggi 292 (ieri erano 235). Finora sono stati effettuati in tutto 711 tamponi (di cui alcuni più volte sulle stesse persone).

Nella mattinata una paziente di 91 anni ricoverata presso l’ospedale di Belluno e riscontrata positiva al Covid-19 è deceduta. La paziente era stata trasferita dalla Geriatria di Feltre  al reparto di Malattie infettive a Belluno, dopo il riscontro della positività al Covid-19. Sono in corso le valutazioni del caso da parte dell’Istituto Superiore di Sanità sulle cause del decesso. 

In tutti gli ospedali dell’Ulss Dolomiti, sono sospesi gli interventi chirurgici in elezione, tranne che per i pazienti oncologici non procrastinabili. Garantiti gli interventi cardiologici non procrastinabili e tutte le urgenze, così come gli ambulatori pre-operatori di anestesia per le visite preoperatorie di pazienti non procrastinabili. Sospesi invece gli interventi di cataratta; l’attività ambulatoriale dei medici dentisti (a eccezione delle urgenze). Garantita l’attività ambulatoriale chirurgica di dermatologia.

All’ospedale di Agordo sospesi i ricoveri dal territorio o da altre strutture sanitarie per la Medicina/Lungodegenza/Ospedale di Comunità; ferme anche l’attività ambulatoriale della Medicina e l’attività chirurgica –chirurgia generale e ortopedia in elezione e in urgenza. La sospensione temporanea prevede che i ricoveri e le prestazioni urgenti vengano garantiti dagli altri ospedali dell’azienda.

A Feltre sono sospesi temporaneamente i ricoveri in geriatria (eventuali ricoveri in ambito geriatrico sono garantiti all’interno del Dipartimento di area medica di Feltre presso gli altri reparti). Sono state rafforzate le misure di limitazione dell’accesso all’ospedale da parte degli accompagnatori e dei visitatori per tutte le unità operative, salvo situazioni specifiche valutate dal personale sanitario preposto. Predisposta, e questa è la novità, un’area per pazienti sospetti Covid-19 che necessitano di ospedalizzazione e un’area degenza dedicata ai casi positivi al Covid-19 ma con altre patologie che ne prevedono l’ospedalizzazione.

Confermata fino al 15 marzo dal chiusura delle unità di offerta semiresidenziale sociosanitarie e sociali, comprese quelle per anziani, persone con disabilità, minori, persone con dipendenza e con problemi di salute mentale. 

Tutte le altre attività degli ospedali e servizi dell’Ulss Dolomiti proseguono e vengono erogate applicando la normativa vigente, come ad esempio la distanza droplet e il divieto per gli accompagnatori di accedere alle agli accompagnatori dei pazienti di permanere nelle sale di attesa dei dipartimenti emergenze e accettazione dei Pronto Soccorso, salve specifiche diverse indicazioni del personale sanitario preposto. Nei Centri Prelievi personale dedicato regola l’afflusso nelle sale di attesa per evitare sovraffollamenti.

Dall’Ulss ricordano che il numero aziendale dedicato per le informazioni sul Covid-19 è lo 0437 514343, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20. Si affianca al numero nazionale 1500 e al numero verde regionale 800 462 340.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d