Belluno °C

giovedì 2 Maggio 2024,

Bollettino coronavirus di giovedì 12, in Italia più di mille morti

Nella tabella riferita al Veneto l'impennata delle curve che mostrano la diffusione del coronavirus Covid-19.

Sono drammatiche le cifre contenute nel bollettino di oggi, giovedì 12 marzo, del Ministero della Salute – Protezione Civile. L’andamento del coronavirus in Italia è rappresentato dal grafico qui sotto. In Italia i morti sono ormai più di mille, 1.016 per la precisione, che vuol dire altri 189 in un solo giorno. Parlare dei morti da coronavirus non significa fare allarmismo: dobbiamo dirle queste cifre, dobbiamo ricordarle, perché servono a spiegare e a capire che siamo di fronte a un fatto molto pericoloso, perché il coronavirus Covid-19 uccide e fa stare molto male. È tantissimo 1.153 persone in terapia intensiva per Covid-19, ieri erano 1.028. I casi totali verificati di contagio hanno ormai raggiunto quota 15.113, ben 2.651 in più in un solo giorno. Isolati a domicilio 5.036, ricoverati con sintomi 6.650, guariti 1.258. Stiamo a casa, incontriamo meno gente possibile. Stiamo lontani dalle altre persone. Laviamoci le mani spesso e bene. Sennò non riusciremo a rallentare una crescita che si fa sempre più pesante.

(Elaborazione dell’Amico del Popolo su dati del Ministero della Salute)

Già nel bollettino di ieri scrivevamo che Luca Zaia, presidente della Regione, è spaventato dai dati che gli esperti gli hanno mostrato: la diffusione del coronavirus Covid-19 nella nostra regione è molto veloce, anzi sempre più veloce. Più di tante parole, lo dimostrano le curve del grafico sotto il titolo, quello con sfondo verde. È il segno che fin qui non siamo stati attenti, che abbiamo lasciato circolare il contagio. E questo darà ancora ricoveri, terapia intensiva e morti. Dobbiamo riuscire a rallentare quelle curve che nel grafico vanno sempre più in su, sempre più ripide. I numeri di oggi nel Veneto: 1.384 casi totali nel Veneto, 852 isolati in casa, 360 ricoverati, 85 in terapia intensiva, 32 morti, 55 guariti.

2 commenti

  • In questi primi 70gg quante persone sono morte per l’influenza ? Quanti i morti CON il coronavirus ? e quanti PER il coronavirus ? e di questi morti QUANTI erano stati vaccinati con l’antinfluenzale e QUANTI NÒ. Non credo di essere la sola a porsi queste domane, CHI HA DELLE RISPOSTE?

  • quante domande senza una risposta, proprio per questo che dobbiamo
    guardare tutti in un’unica direzione per arrivare al più presto a una soluzione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d