Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Covid-19 Belluno, i contagi aumentano ma ce la possiamo fare: stiamo a casa

La curva indica un forte incremento ma le cifre sono contenute. E i molti isolati sono l'effetto di un grande lavoro di prevenzione.

I numeri della diffusione del Coronavirus in provincia di Belluno risultano, per fortuna, ancora molto contenuti. E proprio questo dato ci chiama a maggiore responsabilità: siamo “in vantaggio” rispetto a quei territori nei quali il morbo è penetrato senza dare segni e si è diffuso. Siamo “in vantaggio” perché sappiamo che il Covid-19 c’è, sappiamo come si propaga, sappiamo quanto male fa e sappiamo come impedire che si diffonda. Ce la possiamo fare se ci comportiamo responsabilmente, tutti. In questo momento l’indicazione è precisa e forte: stiamo a casa.

L’Ulss 1 Dolomiti oggi pomeriggio ha ricominciato a fornire un bollettino con i numeri del coronavirus nel nostro territorio. Le serie numeriche sono “corte”, perché non c’è stata regolarità nella raccolta e nella comunicazione dei dati alla stampa. Il grafico sotto il titolo, con sfondo giallo, è stato invece costruito dall’Amico del Popolo sui numeri della Protezione Civile e mostra una curva che sale e fa un balzo in su nelle ultime 24 ore. È la curva dei contagiati accertati nell’ultima decina di giorni, ne risultano 48 oggi. Nel comunicato odierno l’Ulss ha fornito la serie dei ricoveri da domenica 8 a oggi giovedì 12: 4, 5, 9, 9, 11. La serie dei ricoverati in terapia intensiva lascia ben sperare: 0, 0, 0, 0, 0. Le persone in isolamento e sorveglianza sono molte di più dei 48 contagiati, segno di una grande attenzione ai contatti “sospetti”: 134, 169, 235, 292, 345. Questa è prevenzione. Si può notare che nel dato generale dell’Italia, fortemente condizionato dalla grave situazione della Lombardia, i ricoverati sono di più delle persone in isolamento; nel Veneto invece accade vistosamente il contrario e sono molte di più le persone isolate rispetto a quelle ricoverate. Il Veneto, probabilmente, ha saputo sfruttare in una certa misura il suo lieve “vantaggio” sulla Lombardia, riconoscendo e isolando molte persone “a rischio”.

D’altra parte, se sono credibili le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che indica nel 5% dei contagiati la necessità del ricovero in terapia intensiva, significa che in Italia con 1.153 persone oggi in terapia intensiva i contagiati dovrebbero essere 23 mila, invece ne risultano 15.113: possiamo orientarci a pensare che gli altri siano in giro, inconsapevoli, forse il 50% in più rispetto ai casi ufficiali. Tali numeri sono fortemente condizionati dalla situazione della Lombardia. Molto diversa e migliore appare la situazione nel Veneto e soprattutto in provincia di Belluno. Ed è un’ottima base di partenza per provare a bloccare l’avanzata del coronavirus Covid-19.

6 commenti

  • C’è un dato che non torna nella progressione dei casi in provincia di Belluno, in quanto ricordo che il numero di contagiati era passato da 29 a 35 (non a 30) per arrivare oggi a 48.

    Per cortesia è possibile avere conferma?

    Grazie

    • La discordanza è dovuta a un cambio di criterio: lo scostamento di numeri si è registrato quando è stato deciso, per uniformità a livello regionale, di diffondere i dati elaborati da Azienda Zero che conta l’appartenenza a una provincia o a un’altra a seconda della residenza del soggetto positivo e non in base a dove è stato fatto il tampone (come si contava prima)

  • In 70 gg. del 2020 quanti morti per l’influenza? quanti CON il covid-19? e quanti PER il covid-19? Tra questi decessi QUANTI avevano fatto il vaccino antinfluenzale e quanti NO’? Sicuramente non sono la sola che si sarà posta queste, quanti avranno avuto delle risposte, vorrei averle anch’io.

    • Lei non deve porsi domande, deve seguire le regole. A meno che non sia una virologa!

  • Ringrazio la redazione per la replica al mio messaggio pubblicato sopra.

    Se ho capito bene, nel caso in cui un residente in provincia di Belluno che al momento di risultare positivo all’esame si trovasse (e si trovi tuttora) per esempio a Venezia o a Catania, verrebbe quindi conteggiato tra i casi di Coronavirus “in” provincia di Belluno?

    Considerato il divieto di spostarsi attualmente in vigore, sembra un metodo di conteggio fuorviante…

  • Buongiorno…le domande vengono fatte per avere delle risposte….se uno non le sa dice no so o tace….e questo non c’entra nulla con seguire le regole per il bene comune a cui noi tutti dobbiamo attenerci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d