Belluno °C

martedì 16 Aprile 2024,

Belluno, compattate le degenze di 3 reparti per liberare infermieri

Le degenze della Chirurgia, della Nefrologia e dell’Urologia dell'ospedale San Martino sono state compattate al 3° piano del blocco chirurgico. In corso di allestimento un Punto Medico Avanzato sul fronte Sud dell’ospedale.

L’Ulss Dolomiti ha reso nota la situazione degli ospedali della provincia alle 16 di oggi, venerdì 13 marzo. Situazione che è sempre in evoluzione, sia per adattarsi al progressivo manifestarsi anche in provincia della pandemia da coronavirus, sia per il susseguirsi delle direttive da applicare. Oggi per esempio la Regione ha disposto sospensioni e rimodulazioni delle attività per tutti gli ospedali veneti, sia per “liberare” personale e letti in terapia intensiva, sia per garantire il lavoro degli operatori sanitari (vedi https://www.amicodelpopolo.it/2020/03/13/coronavirus-sospensione-di-attivita-per-preservare-posti-letto-di-terapia-intensiva/).

OSPEDALE DI BELLUNO – Le degenze di Chirurgia, Nefrologia e Urologia sono state compattate al 3° piano del blocco chirurgico per liberare personale infermieristico per le aree Covid-19; le degenze della Pneumologia sono state collocate al 2° piano del blocco medico. I letti lasciati liberi (16) sono stati messi a disposizione per eventuali pazienti Covid-19. È in corso di allestimento un Punto Medico Avanzato sul fronte Sud dell’ospedale prospiciente viale Europa; continuano ad essere centralizzate su Feltre le urgenze differibili di Otorinolaringoiatria.

OSPEDALE DI AGORDO – Continua la sospensione dei ricoveri dal territorio o da altre strutture sanitarie per la Medicina/Lungodegenza/Ospedale di Comunità (i ricoveri e le prestazioni urgenti vengono garantiti dagli altri ospedali dell’Ulss).

OSPEDALE DI PIEVE DI CADORE – È in corso di allestimento un filtro all’ingresso per il controllo degli accessi grazie al personale della Protezione Civile.

OSPEDALE DI FELTRE – Il reparto di Pneumologia è stato trasferito al 5° piano del Padiglione Dalla Palma; il reparto di Geriatria è stato riattivato al 1° piano del Padiglione Gaggia; è stata predisposta un’area per eventuali pazienti Covid-19 che necessitano di ospedalizzazione e un’area degenza dedicata ai casi positivi Covid-19, ma con altre patologie che ne prevedono l’ospedalizzazione nelle due ali del 4° Piano del Padiglione Dalla Palma; il reparto di Geriatria del Padiglione Dalla Palma è stato sanificato.

L’Ulss ha fatto anche sapere che è arrivata una nuova scorta di mascherine acquistate da Azienda Zero e distribuite nelle varie Ulss del Veneto e di essere impegnata a tutto campo per potenziare i servizi, per garantire la sicurezza dei dipendenti e dei cittadini e per la ricerca di nuovo personale per far fronte all’emergenza. Inoltre ha sottolineato che le questioni poste dalla parte sindacale, sicuramente importanti, sono state prese in carico e messe in evidenza, insieme alle altre contemporanee questioni prioritarie, per dare loro risposta quanto prima, assicurando che l’attenzione alla tutela dei lavoratori è massima.

Infine, come promemoria, il numero dell’Ulss Dolomiti dedicato alle informazioni sul Covid-19 (0437/514343) che è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20 e che si affianca al numero nazionale 1500 e al numero verde regionale 800 462 340.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d