Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Luxottica, sospensione di 3 giorni delle attività produttive e logistiche in Italia

Le giornate di sospensione (dal 16 al 18 marzo) permetteranno di validare le misure di prevenzione e sicurezza già adottate e integrarle con le indicazioni del «Protocollo» sottoscritto ieri da Governo e parti sociali.

In accordo con le organizzazioni sindacali, Luxottica ha comunicato una sospensione temporanea di tre giorni, dal 16 al 18 marzo, delle attività produttive degli stabilimenti di Agordo, Sedico, Cencenighe, Rovereto, Pederobba, Lauriano (TO), Silvi Marina (TE) e Città Sant’Angelo (PE), e di due giorni, dal 16 al 17 marzo, delle attività del polo logistico di Sedico.

La sospensione delle attività permetterà di validare le misure di prevenzione e sicurezza già adottate e integrarle con le indicazioni del «Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento di Covid-19 negli ambienti di lavoro», sottoscritto ieri da Governo e parti sociali, per garantire, alla ripresa delle attività, la massima tutela della salute dei dipendenti.

La decisione segue di due giorni l’accordo sottoscritto tra azienda e organizzazioni sindacali che recepisce e anticipa, in alcuni casi anche in modo più estensivo, parte delle misure introdotte a livello nazionale; tra le altre, il rallentamento delle attività produttive e la rarefazione progressiva del personale nei reparti, l’implementazione di logiche di segregazione dei gruppi e degli ambienti di lavoro, il ricorso estensivo al lavoro agile per gli uffici, l’adozione collettiva di mascherine di protezione e l’introduzione di presidi per il rilevamento della temperatura corporea agli ingressi.

Le giornate di sospensione dell’attività saranno coperte con il ricorso alla cassa integrazione e permetteranno all’azienda di rimodulare l’organizzazione del lavoro secondo le disposizioni dei recenti decreti governativi e di ripartire in modo graduale tra mercoledì 18 e giovedì 19 marzo al fine di garantire i servizi essenziali e la continuità operativa.

Azienda e organizzazioni sindacali hanno inoltre concordato in via preventiva la possibilità di ricorrere nelle prossime nove settimane alla cassa integrazione per gestire le contingenti riduzioni del personale nei reparti in osservanza delle indicazioni governative.

1 commento

  • i vecchi vanno tutelati è necessario attivare al più presto lo scivolo per chi è ultra sessantenne ,spero il mio pensiero sia accolto cordialità e tanti auguri a tutti vecchi e giovani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d