Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

“Il cilindro magico”, spazio virtuale per non sentirsi soli

Alla scuola dell'infanzia S. Gaetano di Castion il team delle insegnanti e delle educatrici ha cercato fin da subito di mantenere un contatto che trasmettesse sentimenti di vicinanza e partecipazione, inviando alle famiglie video-messaggi, letture e musiche.

Queste settimane di lontananza da scuola non hanno fermato il lavoro delle maestre e delle attività di coordinamento, anche all’interno della scuola dell’infanzia. In un contesto educativo completamente cambiato, tutti si sono messi in gioco per dare nuove forme ai contenuti e “creare” saperi alternativi attraverso linguaggi diversi.

«Questo è quanto accaduto alla scuola dell’infanzia S. Gaetano di Castion», spiega la coordinatrice didattica, Silvia De Bona. «Il team delle insegnanti e delle educatrici ha cercato fin da subito di mantenere un contatto che trasmettesse sentimenti di vicinanza e partecipazione, inviando alle famiglie video-messaggi, letture e musiche».

«Da questa prima esperienza, abbiamo voluto guardare oltre e realizzare uno spazio virtuale che raccogliesse nel tempo il materiale che si sta producendo, non solo per i nostri bambini, ma accessibile a tante altre famiglie e colleghe», prosegue. «È nata così la nuova pagina web “Il cilindro magico” alla quale accedere liberamente dal sito www.scuolasangaetano.it: troverete pubblicati video, tutorial, letture, ricette, musiche e molti altri contenuti realizzati dal personale della nostra scuola oppure suggeriti da esperti di educazione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d