Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Feltre, differenziata all’82% e qualità top di plastica e lattine

Rilevante è il dato che riguarda la qualità degli imballaggi in plastica e lattine conferiti.

Dopo la modesta flessione del 2018 causata dall’effetto-Vaia, la percentuale di differenziata complessiva si è attestata all’82%, con un valore che sale all’84% se si considera anche il compostaggio domestico. Sono i numeri relativi al 2019 nel comune di Feltre che, ancora una volta, raggiunge livelli di eccellenza assoluta, soprattutto nell’ambito dei centri di pari dimensioni, e quindi con problematiche confrontabili.

Ancora più rilevante è il dato che riguarda la qualità degli imballaggi in plastica e lattine conferiti. La certificazione giunta in queste ore dalla società di lavorazione attesta infatti per i materiali conferiti nelle campane gialle (plastica e lattine appunto) una percentuale di impurità intorno al 12%; lo stesso indicatore è emerso dal raffronto con la documentazione di circa 7 anni fa: nel 2012 superava abbondantemente il 30% e costituiva allora un serio problema, anche economico, nel processo di vendita e riciclo.

«Quanto certificato in questi giorni dall’impianto di recupero dei materiali in merito al livello di qualità della nostra plastica e del nostro alluminio – con tassi di impurità oramai prossimi al 10% e in continuo miglioramento – ci rende orgogliosi per due motivi», sottolinea l’assessore alla raccolta differenziata del Comune di Feltre Adis Zatta. «Anzitutto perché dimostra l’alto livello di consapevolezza e responsabilità raggiunto dai nostri cittadini nel mettere in atto le “buone pratiche” nello smaltimento dei rifiuti; dall’altro perché è la testimonianza migliore, arrivando da un “ente terzo”, di come la modernizzazione del sistema di raccolta con i nuovi cassonetti ad aperura elettronica abbia inciso profondamente e in maniera virtuosa su tutto il sistema. Con il riconoscimento elettronico dell’utente tuti ci sentiamo oggi più responsabili e partecipi del processo, e quindi anche più attenti ai comportamenti da mettere in atto».

Inoltre, è in arrivo in questi giorni nel piazzale dei magazzini comunali di via Vignigole anche la dotazione di nuovi cassonetti, ora anche per il vetro e per l’umido. «La distribuzione e la messa in funzione dei nuovi contenitori, che risente inevitabilmente dell’emergenza Coronavirus, è programmata per l’autunno prossimo», aggiunge Zatta. «Si tratta di un altro passo che, senza modificare le modalità di conferimento già in atto e oramai “metabolizzate” dai cittadini, sarà in grado di migliorare ulteriormente il processo e la qualità dei materiali raccolti, con ulteriori benefici sia per l’ambiente che sui costi di gestione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d