Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Il Comune di Belluno ha approvato il documento preliminare del Pat

Un passo avanti verso il nuovo Piano di Assetto del Territorio.

Ascolta l'audio dell'articolo:

La Giunta Comunale di Belluno, riunitasi in videoconferenza nel pomeriggio di mercoledì 25 marzo, ha approvato il Documento Preliminare del Piano di Assetto del Territorio e il Rapporto Ambientale Preliminare. Si tratta di un passaggio fondamentale lungo la strada della revisione del piano regolatore del capoluogo, e arriva dopo un’ampia discussione sviluppatasi nell’arco di quattro riunioni della Commissione Urbanistica. Il passo successivo sarà l’illustrazione dei documenti in Consiglio Comunale per l’approvazione.

«La situazione di emergenza non deve arrestare il processo che questa amministrazione ha fortemente voluto per dare alla città un nuovo strumento di governo del territorio», commenta l’assessore all’urbanistica, Franco Frison, «I cambiamenti epocali che stiamo vivendo investono non solo la sfera sanitaria, ma anche quelle delle relazioni, del lavoro, dei servizi, del turismo, del tempo libero: tutte le componenti che con le loro interazioni costituiscono una città. L’occasione del Pat può costituire un momento molto importante per una riflessione comune su questi cambiamenti e per prefigurare dei nuovi scenari in cui ci sia comunque sempre al centro l’uomo e le relazioni».

Il Documento Preliminare e il Rapporto Ambientale Preliminare, come previsto dalla legge urbanistica regionale, devono essere illustrati ai portatori di interessi come le categorie produttive e professionali, le associazioni, i cittadini, gli enti erogatori di servizi pubblici. «Ovviamente», conclude Frison, «la situazione di emergenza Covid-19 non consente al momento di organizzare incontri, ma le nuove tecnologie che si stanno affermando in queste settimane ci consentiranno di poter comunque acquisire contributi da parte di tutti coloro che vorranno avanzare proposte strategiche migliorative».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d