Belluno °C

giovedì 2 Maggio 2024,

Belluno perde il “suo” poeta: è morto Gianni Secco

Storico componente del duo musicale dialettale bellunese “I Belumat” insieme a Giorgio Fornasier, è stato uno dei più famosi interpreti della musica e della poesia popolare veneta.

Ti piace come ti informiamo? Sostienici, abbonati all’Amico del Popolo. Ecco come: Abbonamenti.

Belluno perde una tra le sue personalità più amate, uno dei più famosi interpreti della musica e della poesia popolare veneta. Stiamo parlando di Gianluigi Secco, per tutti Gianni, storico componente del duo musicale dialettale bellunese “I Belumat” insieme a Giorgio Fornasier. Apprendiamo la notizia della scomparsa di Secco da un post pubblicato su facebook dall’assessore alla Cultura del Comune di Belluno Marco Perale.

Secco, 74 anni, era malato da tempo. Etnomusicologo, conduttore televisivo di programmi popolari, con i Belumat ha portato canzoni e versi in giro nel mondo, dovunque ci sia stata emigrazione veneta. È stato presidente dell’Associazione Culturale Internazionale Soraimar (a tutela delle culture locali), con sede ad Asolo, oltre che presidente del Centro studi e documentazione Riti e Carnevali di montagna, membro fondatore dell’Orchestra da Camera di Belluno e del Circolo bellunese “Al Zenpedon”. Portano la sua firma numerose canzoni del duo, ma anche libri di poesia e sulle tradizioni popolari.

«Belluno saluta con commozione Gianni Secco, che ci ha lasciati con un sorriso nel cuore dopo una lunga battaglia», scrive Perale. «Una figura davvero straordinaria. Chi lo ricorda per l’ironia graffiante dei “I Belumat”, chi per la valorizzazione della tradizione dell’emigrazione veneta in Brasile, chi per il salvataggio dei carnevali di montagna e delle loro maschere, chi infine come poeta. I poeti sanno vedere lontano, e non muoiono mai».

Il sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, si unisce al cordoglio della famiglia di Secco. «Belluno perde oggi un pezzo importante del mondo culturale, un uomo che ha unito arte, musica, spettacolo e associazionismo per promuovere e valorizzare la nostra cultura popolare, difendendone l’identità e ravvivandone le tradizioni», commenta il sindaco. «Dalle canzoni dialettali con I Belumat fino all’impegno per il recupero dei carnevali storici arrivando anche a realizzare una mostra itinerante, passando per la fondazione dell’associazione Soraimar che unisce autori e cultori delle tradizioni popolari e per le centinaia di scritti e saggi sulla cultura popolare e sulla storia dell’emigrazione. La cultura popolare è identità, tradizione, memoria e passione, e con la scomparsa di Gianni Secco Belluno perde un suo grande cultore».

«Apprendo con dolore la notizia della morte di Gianni Secco. Con lui se ne va una persona poliedrica, una figura straordinaria della nostra terra», il pensiero del presidente della Provincia, Roberto Padrin. «Gianni Secco ha saputo esprimere in modi ora ironici ora delicatissimi il grande amore per il Bellunese e la sua gente. Cantore storico dei “Belumat” insieme all’amico Giorgio Fornasier, ma anche poeta e fine conoscitore delle tradizioni della nostra montagna, ha sempre saputo cogliere le bellezze della nostra provincia, e trasmetterle con passione. Come è tipico delle persone intelligenti, sapeva non prendersi mai troppo sul serio. Ci mancherà il suo humor, ci mancherà la sua presenza». Martina Reolon

42 commenti

  • UNA GRANDE PERDITA X TUTTI I BELLUNESI E NON SOLO UOMO DI GRANDE SPESSORE , GRANDE CANTAUTORE E POETA , SCRITTORE DIALETTALE TI RICORDEREMO SEMPRE R. I. P.

    • Ciao Gianni, un abbraccio e grazie

    • Sdrindule comico friulano tuo grande amico piange la scomparsa di una grande persona sensibile e dolcissima . Ti ringrazio di tutto quello che mi hai insegnato e di tutte le risate che mi hai fatto fare . Sarei venuto a farti un ultimo saluto ma non posso muovermi . Proteggici da lassu e nessuno muore finché resta nel cuore delle persone che restano . Riposa in pace amico mio

    • Ciao Gianni, grande storico e grande conoscitore della nostre tradizioni venete e non solo…. Grazie della tua compagnia in tt questi anni … Ciao Gianni fai buon viaggio….

  • R. I. P. Sei stato un grande, hai tolto le lacrime a molti…sempre con il sorriso, grazie di ♥

    • Apprendo con immenso dolore la perdita di una grande persona. Vogliamo pensare che in questo suo ultimo viaggio si sia incontrato con Ivano e che assieme, lassù negli spazi infiniti, stiamo facendo programmi e progetti.
      Gianni, fraterno e indimenticabile amico, sarai sempre nel nostro cuore e nella nostra mente.
      Sorelle Pocchiesa

    • Ciao Artista, R. I. P. ci mancherai, anche noi Friulani, Mândi frade

  • Sei stato una delle più belle colonne sonore della mia vita, e continuerai ad esserlo. Ciao, GianSec, Riposa in Pace.

  • La perdita è al quanto grande, perché era uno di noi, dignità e amore per la sua terra e per la nostra cultura veneta. Sentite condoglianze alla famiglia, Gianni RIP! 🙏🕯️🌹

  • Mi dispiace moltissimo per la sua famiglia per i bellunesi e la nostra amata regione.Abbiamo perso un Grande!!!!

  • Grazie Gianni per quanto hai donato alla cultura, e per quanto hai donato agli amici

  • Un grande personaggio. Ricordo che la mia povera mamma la domenica pomeriggio, non perdeva una puntata su Antenna 3 programma A merenda con i belumat.
    Che la terra gli sia lieve😢

  • Ciao Gianni! Hai saputo regalarci momenti sereni con la tua genialità, bravura e generosità, te ne siamo grati, ti porteremo nel cuore ricordando i tempi della nostra gioventù, quando tutti in allegria giocavamo nel campetto dei ” nostri frati di Mussoi “.
    Con gratitudine:
    Luciano e Rita

  • Ciao Gianni! Hai saputo regalarci momenti sereni con la tua genialità, bravura e generosità, te ne siamo grati, ti porteremo nel cuore ricordando i tempi della nostra gioventù, quando tutti in allegria giocavamo nel campetto dei ” nostri frati di Mussoi “.
    Con gratitudine:
    Luciano e Rita

    • Mi spiace molto.
      Rimarrà nella cultura Bellunese per sempre.
      Buon viaggio.
      Ciao da Corrado

    • Canta la cultura delle nostre
      valli lassù fra gli Angeli.

  • Ciao caro amico, mi hai saputo trasmettere la cultura veneta attraverso le tue capacità artistiche e la tua preparazione e sei riuscito a farmi apprezzare tutto del Veneto. Abbiamo fatto qualche concerto insieme e siamo stati assieme per due anni in trasmissione su antenna 3. Ti porto nel mio cuore. Grazie 🙏 il tuo amico Teron !!!

  • Se ne va un grande veneto… ci mancherai

  • GrazieGianni per le belle canzoni indimenticabili

  • Ho avuto il piacere di conoscerlo ancora dai tempi dei Belumat una grande persona un grande cultore della civiltà veneta. Quante serate assieme.Mi mancherai Gianni.Grazie di tutto.Gerri.

  • Ciao, caro amico..
    a ghe sarà dificile portare avanti il nostro Talian senza gaver l’aiuto tuo.
    con il cuore picolo, portiamo il nostro saluto alla famiglia.
    “nel paese dei ricordi.. e i te ciappa par man…”
    abbraccio,
    Luciano Benincá
    gruppo Miseri Coloni, Caxias do Sul, Brasile

  • Oggi abbiamo perso una grande persona, con la quale abbiamo collaborato, in molti progetti culturali, ma sopratutto, abbiamo perso un grande amico. Ciao Gianni, che la terra ti sia lieve. Gramarzè

  • Ciao “Zio”, grazie per tutto quello che mi hai insegnato

  • È mancato un Amico con la A maiuscola.Grazie Gianni per i tuoi consigli incoraggiamenti e disponibilità.

    Corona Emanuela
    Mezzano di Primiero

  • CIAO,
    Sono Talian-Brisiliano, mio nono, gà vegnesto fora di Anzaven/Cesio, ntel 1881.
    Par noi, co la ndata de GIANNI, zè un giorno molto triste.
    Gianni, zè stato BRAO, quando dintorno ala decada di 80 insieme a Giorgio, lori dui, i gà mostrà al mondo una altra Italia, che avea qua in Brasile, specialmente ntel Stato del Rio Grande do Sul.

  • Sei stato il compagno delle nostre feste.Ti abbiamo seguito dappertutto.Abbiamo ancora le tue…cassetteE che dire del vostro rientro al Comunale Bl!Hai saputo evidenziare il carattere degli italiani , meglio ancora dei tuoi bellunesi.Arrivederci poeta umano allegro intelligente e critico .
    Serena

  • Abbiamo perso un benefattore dell’umanità. Ci ha regalato tanti sorrisi che nella tragica situazione attuale sarebbero stati molto utili per risollevare il morale finito sotto i tacchi. Vedi se ci puoi ancora aiutare da lassù, altrimenti ci dovremo accontentare delle troppe chiacchiere in circolazione. Grazie tante, caro Gianni. Dio ti benedica.

  • Ciao Gianni. Per le tue canzoni, per i tuoi racconti, per la tua bontà
    Giancarlo da Segusino

  • Conosciutissimo in terra trevigiana, ciaooooo

  • Grande Gianni ti ho conosciuto negli anni 70 al teatro comunale di Treviso.straordinario ed esilarante come uomo e come artista innamorato della sua terra.buon viaggio

  • Grande uomo e personaggio molto intelligente, che ha saputo far rivivere le vecchie tradizioni in poesia. Un grazie per tutto quello che ci hai raccontato. R.p

  • Ciao Gianni ,spero che dall ,alto dei cieli incontri Ivano e con lui ricorderai, tutti quei viaggi che abbiamointrapreso , per incontrare i nostri emigranti,dove hai saputo donare loro il calore della lontana patria,ci mancherai molto,sarai comunque sempre nei nostri più bei ricordi

    • Ciao Gianni con Te e Eronda abbiamo ( io come tipografo) realizzato diverse pubblicazioni. Sono stati momenti di allegra ironia che non dimenticherò più.

  • Gianni no, Gianni non è morto, Gianni non morirà mai.
    Gianni è in mezzo a noi, che ci parla e si racconta.
    Ci racconta della sua Belluno, degli uomini, della terra. Ascoltiamo le sue parole e sono poesie.
    La luce negli occhi ed il calore nel Cuore.
    Suona Gianni, suona e raccontaci del vento e delle mille storie dei Tuoi bellunesi, io Ti ascolto con la gioia di sempre e per sempre accanto a Te.

  • Un grande.Per sempre nel mio cuore

  • Caro Gianni hai lasciato un bel ricordo nei nostri cuori
    Con te abbiamo passato momenti stupendi tra canti e ciacole . Il nostro abbraccio ti accompagni in cielo

  • Ciao carissimo Gianni, ci conoscevamo e ci stimavamo da tanti anni, abbiamo lavorato insieme producendo alcuni progetti di successo, eri un assiduo frequentatore del mio studio e io un assiduo frequentatore della tua casa di Belluno, quante giornate passate insieme… quanti bellissimi ricordi. Ci eravamo sentiti poco tempo fa e mi avevi detto che tutto andava bene…Ieri ho letto la notizia e sono rimasto annichilito. Ciao Amico mio hai dato tantissimo alla tua Terra e al Veneto tutto, libri filmati canzoni spettacoli mostre, sei stato un grandissimo uomo di cultura, grazie per quanto hai fatto e ora riposa in pace.

  • Grazie grande amico per il tuo contributo a
    farci capire da dove venivamo e dove dovremmo andare. Si sentirà la tua mancanza, sensibilità e amore vero per la nostra terra, la terra di tutti noi.

    Gruppo ecologico Tiveron
    Quinto di Treviso

  • Ricordo Gianni fin da quando eravamo compagni di scuola. Le nostre strade si sono poi separate ma lo ricordo con grandissima simpatia.
    Ciao Gianni, per io che ci credo, ci rivedremo sicuramente.

  • I sorrisi ,le risate e i momenti lieti che ci hai regalato ti accompagnino nel tuo viaggio verso il cielo .ciao.

  • Siamo com il cuore ferito con la partita de Gianluigi. Consola che Lu ze stato um gran amicco e um gran divulcatore de la tradizzione veneta. Il coro Stella Alpina, de Caxias do Sul, Rio Grande do Sul, Brasile, lascia un abbraccio com il sentimento de che Gianluigi starà impiantando una província veneta nel cielo. Comme el ghà lasciato nella canzzione: morire le um bel partire…si. parche lu al gha savesto far um bel camino.

  • Ricordo particolarmente le “fughe “ notturne dalla casa di Fener .Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d