Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Controlli per i pazienti con diabete in telemedicina

Per evitare agli utenti l’accesso ai propri ambulatori, l’Unità operativa di Diabetologia dell’ospedale di Feltre, diretta da Ferruccio D’Incau, a partire dal 9 marzo scorso ha attivato un protocollo di valutazione specialistica in telemedicina.

Ascolta l'audio dell'articolo:

Attivati i controlli per i pazienti con diabete in telemedicina. L’emergenza sanitaria correlata alla diffusione del Covid-19 ha reso necessario limitare gli spostamenti dalla propria abitazione ed i contatti tra le persone. Per evitare agli utenti l’accesso ai propri ambulatori, l’Unità operativa di Diabetologia dell’ospedale di Feltre, diretta da Ferruccio D’Incau, a partire dal 9 marzo scorso ha attivato un protocollo di valutazione specialistica in telemedicina.

Tutti i pazienti che hanno in programma una vista diabetologica vengono contattati telefonicamente e invitati a inviare al Centro Diabetologia per via telematica gli esami eseguiti, salvo visualizzabili sul dossier sanitario elettronico individuale, e il diario dei controlli glicemici eventualmente eseguiti a domicilio. Per gli utenti provvisti di monitoraggio glicemico continuo, i dati registrati possono essere condivisi in remoto attraverso l’uso di un apposito software.

Il giorno in cui è stata programmata la visita, il medico diabetologo, dopo aver visionato la documentazione disponibile, contatta ogni paziente e con lui condivide il risultato degli esami effettuati ed eventuali variazioni da apportare alla terapia assunta. A seguito della valutazione, al paziente vengono inviati per via telematica il referto della visita, la data e l’ora del successivo controllo, le impegnative per gli esami prescritti ed eventuali altri documenti, come ad esempio il piano terapeutico richiesto per alcune classi di farmaci. Ogni utente che abbia in programma nelle prossime settimane una valutazione diabetologica a Feltre non deve pertanto preoccuparsi di dover accedere all’ambulatorio e sarà contattato direttamente dal Centro.

1 commento

  • E possibile sapere se anche al sud sia prevista una simile procedura essendo diabetico e le nostre ASL non rispondono più grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d