Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Conte: “400 milioni ai Comuni per aiutare le persone in difficoltà”

I provvedimenti annunciati dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante la conferenza stampa andata in diretta oggi, sabato 28 marzo, sulla pagina Facebook istituzionale.

Un Dpcm che dispone 4,3 miliardi a valere sul fondo di solidarietà dei Comuni. E altri 400 milioni, con ordinanza della Protezione civile, aggiunti come ulteriore anticipo ai Comuni con il vincolo di destinarlo alle persone che non hanno i soldi per fare la spesa. In sostanza, per buoni spesa ed erogazioni di generi alimentari. Questi i provvedimenti annunciati dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante la conferenza stampa andata in diretta nella serata di oggi, sabato 28 marzo, sulla pagina Facebook istituzionale.

Insieme al presidente Conte anche il ministro dell’Economia e finanze Roberto Gualtieri. In collegamento Antonio De Caro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci.

“Nessuno deve rimanere indietro. Nessuno deve rimanere solo”, hanno detto Conte e Gualtieri parlando degli impatti sociale ed economico dell’emergenza coronavirus. Il presidente del Consiglio ha ringraziato i sindaci, in prima linea a fianco dei cittadini. “Vogliamo mettere tutti i beneficiari della Cassa integrazione nelle condizioni di accedervi subito, entro il 15 aprile e se possibile anche prima”, ha aggiunto il premier.

Sulla sospensione delle attività produttive non essenziali, Conte ha detto che ancora non sono state pensate tempistiche per la riapertura. “Non siamo ancora in condizione di dare tempi certi”, ha precisato, “ma abbiamo in mano gli elementi per lavorarci e lo faremo già dall’inizio della prossima settimana”. Martina Reolon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d