Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Coronavirus, a Cortina, Colle, Alpago e Alano il contagio ”pesa” di più

Bianco: fino a 0,07% di contagiati; rosso più intenso: fino a 0,7% di contagiati.

L’Amico del Popolo vi propone la rielaborazione di una mappa della Regione del Veneto che rappresenta la maggiore diffusione del coronavirus (casi positivi verificati col tampone) in rapporto alla popolazione. Gli equilibri, come si vede, mutano parecchio rispetto alla mappa con i numeri assoluti, che ovviamente vede il Comune di Belluno al vertice dei comuni più colpiti, con Feltre poco discosto. Ma Belluno e Feltre sono i centri più popolati, mentre la diffusione dei casi di coronavirus dove la popolazione è ridotta genera una “classifica” molto diversa.

Apprezzi come ti informiamo? Sostienici, abbonati all’Amico del Popolo. Ecco come: Abbonamenti.

Allarga la cartina con le dita per vedere nel dettaglio. Giallo = zero tamponi positivi; dal bianco (fino a 0,07% di contagiati) verso il rosso la maggiore incidenza rispetto alla popolazione dei comuni bellunesi. Il rosso di Cortina, Colle, Alpago e Alano indica 0,5 – 0,7% di popolazione colpita dall’epidemia. I dati rappresentano la situazione di sabato 28 marzo, ieri.

Nella cartina si vede infatti che le zone di maggiore sofferenza (rosso più intenso) sono Cortina d’Ampezzo, Colle Santa Lucia, Alpago, Alano, Gosaldo, Voltago, seguiti da Chies, Cibiana, La Valle, Rocca Pietore, Zoppè. Pubblichiamo questa mappa con un solo fine: il coronavirus è penetrato nelle nostre valli e rischia di mostrare la sua drammatica pericolosità anche nelle nostre comunità più piccole e isolate, dunque osserviamo tutte le precauzioni possibili per cercare di frenare la diffusione del virus, restando a casa ed evitando i contatti con altre persone.

5 commenti

  • Complimenti per la cartina di coronavirus siete Grandi

  • GRAZIE a voi riesco a rimanere informata sulla situazione anche del mio Paese che è Falcade!premetto che acquistò ogni settimana in edicola il vostro Giornale!GRAZIE ANCORA

  • Io penso che a Cortina sono ancora pochi i contagi visto la gente che c’è stata quel famoso weekend!! Dobbiamo ringraziare tutte quelle persone con un cervello di gallina che hanno preso l’emergenza come una bella vacanza!!!

  • Perché in quel famoso weekend non sono stati chiusi gli impianti?

  • Figurati,zaia ha lasciato fare il carnevale a Venezia anche l’ultima domenica prima delle ceneri,il che è peggio,comunque il motivo,sono sempre i soldi ,chiudere significa mancati incassi con quello che ne consegue

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d