Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Lunedì 30 tempo instabile/perturbato e fenomeni piuttosto diffusi

Il limite della neve scenderà dagli iniziali 1000/1200 metri a 600/800 metri al pomeriggio, anche 300/500 metri in caso di persistenza serale dei fenomeni, eventualmente senza accumuli apprezzabili.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per lunedì 30 marzo cielo perlopiù coperto tutto il giorno con tempo instabile/perturbato e fenomeni piuttosto diffusi, specie al mattino, e al pomeriggio sui settori occidentali. Clima freddo di stampo invernale. Precipitazioni diffuse e spesso persistenti fino al mattino (80/100%), deboli, a tratti moderate soprattutto in caso di rovesci, poi a carattere più sparso al pomeriggio/sera (60/80%), soprattutto sui settori orientali. Il limite della neve scenderà dagli iniziali 1000/1200 metri a 600/800 metri al pomeriggio, anche 300/500 metri in caso di persistenza serale dei fenomeni, eventualmente senza accumuli apprezzabili. Da domenica sera saranno possibili mediamente 20/40 mm, con punte di 50/60 mm in caso di rovesci, con 20/40 cm di neve fresca oltre i 1200/1400 metri. Temperature in calo anche marcato, con minime alla sera. Venti: perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli; in quota deboli in rotazione da sud-est al mattino a nord al pomeriggio/sera, con rinforzi da nord-est sulle Prealpi dal pomeriggio.

Martedì 31 marzo tempo in miglioramento, specie sulle Dolomiti, dove i fenomeni risulteranno perlopiù assenti e dove la nuvolosità si esaurirà già nel corso della mattina; sulle Prealpi la nuvolosità rimarrà più compatta e fino al primo mattino saranno possibili residui fenomeni. Al pomeriggio ampie schiarite, anche se la convezione potrà determinare qualche addensamento cumuliforme, che potrà portare qualche isolato fenomeno. Clima freddo di stampo invernale. Nella notte possibili residui rovesci, specie sulle Prealpi (40/50%), eventualmente nevosi a fondovalle, ma senza accumuli apprezzabili; in mattinata perlopiù assenti (0/20%); al pomeriggio non esclusi isolati rovesci sulle Prealpi (30/40%), eventualmente nevosi a 500/700 metri, generalmente assenti sulle Dolomiti. Temperature minime in calo, raggiunte alla sera nelle valli in caso di copertura nella notte precedente; massime in ulteriore calo in quota, in lieve aumento nelle valli in funzione del soleggiamento diurno, con valori più bassi sulle Prealpi che sulle Dolomiti a parità di quota. Venti: perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli; in quota deboli, al più temporaneamente moderati soprattutto su Prealpi, da nord nord-est.

Mercoledì 1 aprile tempo perlopiù soleggiato con cielo sereno, o poco nuvoloso sulle Prealpi per modesti addensamenti a ridosso dei rilievi, molto freddo al mattino con estese ed anche intense gelate, freddo anche di giorno per il periodo nonostante un moderato rialzo termico rispetto a martedì. Venti deboli a tutte le quote.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d