Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Luxottica vara il pacchetto welfare contro la pandemia Covid-19

Stipendi garantiti al 100% e un "contributo welfare" di 500 euro netti mensili per tutti i dipendenti che saranno chiamati a prestare servizio all'interno delle sedi del Gruppo in Italia.

Ascolta l'audio dell'articolo:

Contributo welfare di 500 euro per chi lavora, integrazione della cassa e rimodulazione delle ferie estive. Luxottica vara il pacchetto welfare contro la pandemia Covid-19. «L’obiettivo è ridare sicurezze alle persone e rinforzare il senso di comunità tra tutti i dipendenti del Gruppo», comunica l’azienda, che ha accolto anche le istanze delle organizzazioni sindacali.

Ecco le misure inserite nel pacchetto. L’azienda integrerà al 100% la retribuzione netta mensile di tutti i dipendenti che, nell’ambito della gestione dell’emergenza e per effetto della sospensione delle attività, dovranno accedere alla cassa integrazione prevista dal Decreto “Cura Italia”. L’integrazione “Covid-19” sarà corrisposta con la busta paga del mese di competenza.

Per tutta la durata del periodo di cassa integrazione, l’azienda riconoscerà un “contributo welfare” di 500 euro netti mensili per tutti i dipendenti che saranno chiamati a prestare servizio all’interno delle sedi del Gruppo in Italia. Il contributo sarà erogato in beni e servizi a sostegno delle esigenze sociali e assistenziali dei singoli, e sarà calcolato sulle giornate effettivamente lavorate.

Apprezzi come ti informiamo? Sostienici, abbonati all’Amico del Popolo. Ecco come: Abbonamenti.

Luxottica annuncia la riduzione del periodo di chiusura collettiva di agosto, che passerà da tre settimane alla sola settimana di Ferragosto, per supportare la progressiva ripresa delle attività. A tutti i dipendenti saranno comunque garantite due settimane consecutive di ferie e un’ulteriore terza settimana da programmare secondo alcune condizioni organizzative.

Azienda e sindacato hanno riconfermato la volontà, ai fini del calcolo del premio di risultato annuale, di estendere per tutto il periodo della cassa integrazione lo scomputo delle assenze per malattia certificata delle alte e basse vie respiratorie, con sintomatologia riconducibile a Covid-19.

«Di fronte all’attuale contesto di emergenza e in segno di solidarietà verso tutti i dipendenti in Italia e nel mondo», si legge nella nota di Luxottica, «il gruppo dirigente di Luxottica aderirà da oggi su base volontaria alla riduzione dello stipendio per tutto il periodo dell’emergenza, in linea con l’autoriduzione del 50% del compenso dell’amministratore delegato del Gruppo Francesco Milleri».

«L’accordo rappresenta un atto di responsabilità da ambo le parti», il commento delle segreterie nazionali Filctem, Femca, Uiltec, «sia per la disponibilità dell’azienda di integrare il trattamento di integrazione salariale al 100% e di incentivare con un bonus di 500 euro i lavoratori che saranno chiamati a lavorare, sia da parte delle organizzazioni sindacali attraverso una diversa calendarizzazione delle ferie per cogliere a pieno le opportunità alla ripresa lavorativa».

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d