Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Coronavirus, «Belluno, pensieri e parole» con i nostri ragazzi

Guarda il video realizzato dagli studenti bellunesi.

Ragazzi bellunesi che riflettono sul momento che stiamo vivendo a causa del coronavirus. E sul dopo. È stato pubblicato un video con le voci di studenti universitari e delle scuole superiori, rappresentanti di tutte le diverse aree della nostra provincia (Belluno, Val Belluna, Feltre, Agordo, Cortina, Pieve di Cadore, Alpago) ed equamente distribuiti tra ragazzi e ragazze. È un coro di riflessioni che rappresentano il sentire dei giovani e degli studenti, a cominciare dalla presidente e la vicepresidente della Consulta Provinciale degli Studenti, studenti impegnati nelle Scuole in Rete, negli Amici delle Scuole in Rete, nel presidio di Libera in Cadore, artisti, Universitari delle diverse discipline, dalle umanistiche, alle sociali, economiche, scientifiche, informatiche e tecnologiche.

Guarda il video degli studenti bellunesi.

La realtà che stiamo vivendo, attraverso il Covid-19, pone grandi limiti alle nostre libertà, mentre non pone alcun limite alla sofferenza. Ogni crisi è un passaggio da un equilibrio ad un altro.

Generazione giovani, scelte di vita. «Belluno, pensieri e parole» è un video realizzato da ArtSuite in collaborazione con Aics Veneto, le Scuole in Rete e Assi. Nasce da un’idea di Massimo Ferigutti e Franco Chemello. Questo progetto è stato prodotto da ics Veneto in collaborazione con FormArte e AICS Belluno, attraverso un Bando della Regione Veneto. ArtSuite è nato ufficialmente a marzo 2020 ed è un gruppo e promettente di videomaking e grafica formato da giovanissimi bellunesi, nato in maniera quasi del tutto naturale, poiché ciascuno ha notato le abilità degli altri e si è reso conto di come tutte le proprie diverse capacità messe insieme potessero creare qualcosa di bello e innovativo.

Gli studenti intervistati sono Lorenzo Pradel (Assi), Antonio Da Col (Studente di economia Università di Verona), Giana Drao Vicepresidente della Consulta provinciale degli Studenti, Giacomo Granata (Informatica – Università di Trento), Jacopo Minotto (rappresentante della Consulta presso il Follador di Agordo), Riccardo Festini Battiferro (Studente di Biotecnologie presso Università di Udine), Giulia Busana (rappresentante della Consulta Presso i Licei Renier di Belluno), Laura Svaluto Moreolo (Presidente della Consulta degli Studenti), Lorenzo Chiesura (Studente di scienze della società e del servizio sociale presso Università di Venezia), Marta Picinotti (Università di Padova), Chiara Cherubin (di Cortina, Tutor della Consulta degli Studenti), Sara Montini (Assi), Sala Lovat (ITE P.F. Calvi di Belluno), Valentino Suani (Liceo Fermi di Pieve di Cadore – rappresentante del Presidio Di Libera in Cadore), Antonio Zanetel (Liceo Dal Piaz di Feltre).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d