Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Confcommercio: «Bene la graduale riapertura dei mercati settimanali»

«Da settimane», afferma Walter Schenal, presidente del sindacato ambulanti di Confcommercio Belluno, «stiamo proponendo ai sindaci di avviare le procedure necessarie affinché i banchi ambulanti di generi alimentari possano aprire nei mercati bellunesi»..

Ascolta l'audio dell'articolo:

In attesa di un ritorno alla normalità che possa vedere, oltre a negozi e pubblici esercizi, anche la riapertura dei mercati, si sta in questi giorni allargando il fronte di amministrazioni comunali che autorizzano l’esercizio mercatale per i banchi alimentari.

«Da settimane», afferma Walter Schenal, presidente del sindacato ambulanti di Confcommercio Belluno, «stiamo proponendo ai sindaci di avviare le procedure necessarie affinché i banchi ambulanti di generi alimentari possano aprire nei mercati bellunesi. Già dalle prime fasi dell’emergenza in alcuni mercati il servizio era consentito, ad esempio in alcune zone del Cadore e della Valbelluna; ora, nel segno di un graduale ma fondamentale ritorno a una parvenza di normalità e grazie alla collaborazione di sindaci e Protezione civile, sono in via di ripristino mercati importanti come Feltre, Agordo, Ponte nelle Alpi, Longarone; speriamo che la lista si allunghi».

A seguito di un sopralluogo odierno infatti da domani, venerdì 17 aprile, saranno operativi gli alimentaristi nel mercato di Feltre; dalla settimana prossima, in virtù degli accordi presi tra Confcommercio e i sindaci, si aggiungeranno sicuramente anche le piazze di Ponte nelle Alpi e di nuovo Feltre (martedì), Agordo (mercoledì), Lamon (giovedì), Longarone (venerdì). In attesa ulteriori risposte da altre amministrazioni.

«Ringraziamo i sindaci per la collaborazione», continua Schenal, «dai primi che hanno aperto i mercati a quelli che li stanno avviando in questi giorni. Un grazie soprattutto a quanti svolgono i servizi di sorveglianza perchè le attività si svolgano correttamente. Da parte loro gli ambulanti presteranno la massima attenzione a non generare assembramenti critici, a sensibilizzare i clienti al mantenimento delle distanze interpersonali e ad indossare mascherine e guanti».

Confcommercio Belluno invita la popolazione a contattare i propri esercenti ambulanti di fiducia o gli uffici comunali per avere gli aggiornamenti in tempo reale sul funzionamento dei mercati e sulla riapertura degli stessi laddove fossero stati sospesi con l’inizio dell’emergenza Coronavirus.

1 commento

  • son daccordo che aprono i bamchi allimentari,
    ma gli restnati banchi di genere non allimentare che pultroppo simo
    quasi 80% qundo potremmo aprire ?
    che è dal 10 marzo che siamo a casa !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d