Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

«Turismo, serve una commissione»

Il gruppo di opposizione "Il Tuo Borgo", del Comune di Borgo Valbelluna, interroga l'amministrazione sul futuro del turismo.

Ascolta l'audio dell'articolo:

«A quasi un anno dall’insediamento della giunta Cesa il gruppo di opposizione “Il Tuo Borgo” si sta interrogando sul futuro del turismo, viste le difficoltà che questo settore sta incontrando e incontrerà a causa della pandemia di Covid-19». Lo si legge in una nota redatta dai consiglieri.

«In questo periodo tutti sappiamo che il turismo sta vivendo un momento davvero difficile e di stallo», dice il gruppo. «Di primaria importanza è la riorganizzazione della macchina turistica, sfruttando questo periodo di tempo per poter sviluppare una serie di progettualità per il rilancio dello stesso, ma soprattutto per organizzare un ufficio turistico all’altezza e all’avanguardia, che possa far fronte al turismo che si auspica possa ripartire al più presto, viste le sovvenzioni che lo Stato e la Regione stanno mettendo a punto per incentivare un’estate all’insegna della vacanza italiana e km zero. Si tratta di una tipologia di viaggio nuova, volta a riscoprire i nostri territori, le nostre bellezze e soprattutto i prodotti e le aziende agricole locali».

«Ad oggi però», continua la nota, «gli investimenti sembrano essere solo volti alle infrastrutture (come la messa in sicurezza dei Brent de l’Art) e non alla promozione del nostro territorio. L’ufficio turistico in piazza a Mel sembra ancora in totale stallo, se non in stato di quasi totale abbandono, nonostante siano stati stanziati degli importanti fondi per la sua riorganizzazione, con tanto di personale professionista, stipendiato dal Comune, che avrebbe dovuto, in questi mesi, pensare alla rinascita e alla messa in opera di detto ufficio. Passando per la Piazza di Mel, si nota con dispiacere che i manifesti affissi sono risalenti addirittura ad anni passati».

Il Gruppo “Il Tuo Borgo” si chiede perché in questo periodo non si è pensato ad esempio a qualcosa come un semplice schermo dove possano scorrere immagini delle attrazioni che si possono trovare nel nostro Comune, luoghi da visitare, ristoranti e bar che offrono servizi di qualità, aziende agricole locali, attività ricettive. «Molto era stato detto a riguardo della possibile gestione dell’ufficio turistico da parte dei volontari, coadiuvati da una persona professionale di riferimento, ma ancora nulla di tutto ciò sembra essere stato effettivamente fatto, se non l’organizzazione di un corso per la conoscenza del territorio, rivolto alla popolazione e agli operatori turistici, che purtroppo si è dovuto interrompere per causa di forze maggiori».

«Sarebbe opportuno, ad opinione della minoranza», conclude, «istituire al più presto una Commissione turismo dalla quale potrebbero nascere nuove progettualità di promozione insieme a Dmo, Consorzi, Regione. Insomma, serve fa sapere che ci siamo anche noi. Servono, in tal senso, scelte coraggiose e di sostanza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d