Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Società Nuova è pronta per la fase due

«Abbiamo montato due capannoni all'esterno dei nostri Servizi che potranno garantire più di 300 metri quadrati di spazio all'aperto».

Anche la Cooperativa Società Nuova di Belluno, che opera sul territorio dal 1977, si è ritrovata all’inizio di marzo a dover sospendere gran parte dei propri servizi con una sostanziale riorganizzazione di tutta la sua struttura operativa. Chiusi tutti i servizi rivolti ai minori, chiusi i servizi semiresidenziali e chiuse molte attività di inserimento lavorativo. Molti lavoratori si sono ritrovati a casa da un giorno all’altro, ma soprattutto centinaia di persone con disabilità o svantaggiate hanno dovuto rinunciare al loro mondo extrafamiliare, ritrovandosi all’improvviso in un nuova realtà, fatta di regole nuove e per molti versi incomprensibile.

«Il momento non è facile per nessuno», ragiona il presidente della Cooperativa Società Nuova, Federico Bristot, «superato il naturale disorientamento iniziale, abbiamo cercato di adattarci da subito ad una situazione in continua evoluzione, cercando di anticipare le strategie che ci condurranno fuori dall’incubo e soprattutto non perdendo mai di vista i nostri principi di solidarietà e sostegno alle persone in difficoltà; nessuno deve sentirsi solo».

«Sono orgoglioso e commosso dall’impegno che ho visto in questi mesi», sottolinea Bristot, «il personale impiegato nelle nostre Comunità Alloggio e presso l’Ulss ha dimostrato una forza, una professionalità e un senso civico indescrivibili, come pure i soci lavoratori che, trovatisi improvvisamente a casa per la chiusura dei loro servizi, si sono prontamente resi disponibili nel supportare le Comunità stesse e nel mantenere uno stretto contatto con i ragazzi rimasti a casa attraverso telefonate e videochiamate. E non ci sono parole per gli Operatori Socio Sanitari che hanno risposto senza esitazione alla richiesta delle Case di Riposo di una collaborazione, in questo periodo che le colloca in una posizione drammaticamente senza precedenti. Tutti, nessuno escluso, sono encomiabili nello svolgere il loro compito con gentilezza e rispetto della dignità di ogni singolo».

Società Nuova si è attivata per essere pronta alla riapertura dei propri Servizi garantendo tutte le misure di sicurezza necessarie; dalla dotazione dei DPI adeguati alle zone di sanificazione, alle procedure da attivare in caso di presunto contagio, così come agli interventi domiciliari in sicurezza. «La nostra ultima azione è di oggi: abbiamo montato due capannoni all’esterno dei nostri Servizi che potranno garantire più di 300 metri quadrati di spazio all’aperto nei quali svolgere le attività in maggiore sicurezza e la prossima settimana sarà attivo un orto, per stimolare le attività all’aperto».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d