Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Monitoraggio della Prefettura sulla situazione socio economica

Incontrati i sindacati e le realtà del settore turistico. Ribadita l’esigenza di “fare squadra” affinché la ripresa economica possa avvenire all’insegna della legalità, dell’inclusione sociale e della sicurezza.

Nell’ambito del monitoraggio avviato dalla Prefettura sulla situazione socio economica della provincia a seguito dell’emergenza Coronavirus, il prefetto di Belluno, Adriana Cogode, ha incontrato tra l’altro ieri e ieri, in videoconferenza, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, i sindaci dei Comuni a maggiore vocazione turistica e i rappresentanti di Ascom – Federalberghi.

Nel corso degli incontri sono state esaminate le criticità che si registrano nel Bellunese in questo momento nel quale la progressiva ripresa delle attività economiche è accompagnata dalla forte preoccupazione per le conseguenze prodotte dal lockdown. Da tutti è stata ribadita l’esigenza di “fare squadra” affinché la ripresa economica possa avvenire all’insegna della legalità, dell’inclusione sociale e della sicurezza. L’obiettivo condiviso è quello di salvaguardare l’economia, il lavoro, nonché le fasce sociali in questo momento maggiormente esposte attraverso adeguate strategie di prevenzione.

Un focus specifico sarà riservato al comparto turistico–alberghiero, uno dei “motori” dell’economia bellunese, per il quale è stata esaminata la possibilità di stipulare specifiche intese sul monitoraggio e la prevenzione da infiltrazioni mafiose e dal fenomeno dell’usura.

Non sarà trascurata la possibile recrudescenza di forme di criminalità comune, in particolare il fenomeno delle truffe agli anziani, in questo momento ancor più esposti al pericolo di false promesse o di raggiri che attentino ai loro risparmi, ed ancora, la violenza di genere, anch’essa potenzialmente favorita dall’attuale situazione di isolamento fisico nelle mura domestiche e da maggiori pressioni anche di natura psicologica nei confronti delle vittime.

Nell’azione di monitoraggio si rivelerà indispensabile il ruolo dei sindaci, ai quali il prefetto ha inviato una circolare – reperibile sul sito internet www.prefettura.it/belluno – con la quale gli stessi sono invitati, grazie alla loro vicinanza ai cittadini ed alle problematiche sociali, a segnalare criticità di rilievo, anche per l’individuazione di opportune strategie di prevenzione e di sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d