Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Lunedì 4 sarà attivo il 53% dei treni

In ogni vagone saranno segnalati i posti sui quali sarà vietato sedersi; saranno indicati percorsi diversificati per l’entrata e l’uscita; a ogni porta sarà disponibile un erogatore di prodotti disinfettanti.

«In collaborazione con Trenitalia, Sistemi Territoriali e Infrastrutture Venete abbiamo lavorato, e lavoreremo anche in queste ore, per rendere il più agevole possibile la fruizione dei servizi ferroviari per le persone che, da lunedì, torneranno al lavoro». Lo ha detto l’assessore ai Trasporti della Regione del Veneto, Elisa De Berti, a poco più di 24 ore da lunedì 4 maggio, quando molte attività riprenderanno e anche il sistema del trasporto pubblico sarà messo a dura prova.

«Lunedì – ha fatto sapere De Berti – saranno attivi il 53% dei convogli, una percentuale non casuale, ma legata a approfondite valutazioni fatte sulla probabile affluenza di utenti. Si valuteranno poi i flussi di giorno in giorno, con lo scopo di capire i numeri di una situazione nuova per tutti e prendere le ulteriori decisioni che emergessero come necessarie. Tutto è fatto nell’ottica primaria di garantire la salute e la sicurezza dei viaggiatori e del personale. Ringrazio tutte le società con le quali stiamo collaborando con grande costrutto e tutti i lavoratori del servizio ferroviario che affrontano un compito molto difficile».

«Abbiamo dato disposizione a Trenitalia e Sistemi Territoriali – ha aggiunto l’assessore – di monitorare quotidianamente la situazione per avere al più presto una risposta sul livello di efficienza raggiunto. L’obbiettivo da raggiungere al più presto è quello del ritorno al 100% dei servizi, anche perché le sacrosante misure di sicurezza necessarie in realtà rendono fruibili circa il 50% dei posti».

L’assessore ha anche fatto notare che «ogni particolare ragionevolmente realizzabile è stato messo in atto» e che «sarà molto importante, veicolare tutte le informazioni agli utenti sui cambiamenti, che non saranno pochi».

In ogni vagone saranno progressivamente segnalati con molta evidenza i posti sui quali sarà vietato sedersi; saranno indicati percorsi diversificati per l’entrata e l’uscita dalle stazioni e dai vagoni; ad ogni porta sarà disponibile un erogatore di prodotti disinfettanti; tutti i vagoni saranno inoltre sottoposti ogni giorno a un intervento di sanificazione generale; per tutti gli utenti non abbonati è fortemente consigliato di acquistare on line il proprio biglietto.

«Stiamo anche affrontando il tema non secondario della gestione dei flussi nelle stazioni impresenziate – ha fatto presente la De Berti – e per questo tutte le Regioni hanno chiesto ufficialmente delucidazioni al ministro De Micheli».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d