Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Olimpiadi 2026, approvata la legge

Il via libera definitivo è arrivato oggi, mercoledì 6 maggio. Prevista la costituzione della società pubblica Infrastrutture Milano-Cortina 2020-2026 Spa.

Ascolta l'audio dell'articolo:

Il Parlamento ha approvato oggi in via definitiva la legge per le Olimpiadi invernali. Il testo è passato senza modifiche, «così come ci aspettavamo e auspicavamo», afferma il deputato veneto Roger De Menech, relatore del provvedimento. «L’approvazione definitiva della legge, avvenuta dopo un esame svolto con rapidità e serietà, è una buona notizia per l’Italia. Rappresenta infatti un segnale di ripartenza non solo per lo sport ma anche per il messaggio che consegna a tutti i cittadini», dice il deputato.

«Sono certo che sapremo cogliere quest’occasione per completare le infrastrutture di cui la montagna ha estremo bisogno, dai collegamenti con la pianura alle connessioni con le reti informatiche, dalla messa in sicurezza del territorio alla riqualificazione dell’offerta turistica. Sarà un lavoro lungo, lo faremo insieme alle amministrazioni locali e ai tanti soggetti che sul territorio si impegneranno per fare delle Olimpiadi invernali del 2026 un momento di svolta e di rilancio a lungo termine».

Sull’argomento interviene anche Federico D’Incà, ministro ai Rapporti con il Parlamento. «Avevamo annunciato che la Legge per le Olimpiadi sarebbe stata approvata in tempi brevi e così è stato: ora si potrà finalmente dare il via all’organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026, dando valore allo sport e al nostro territorio», sottolinea. «Questa legge prevede una serie di disposizioni molto rilevanti sotto l’aspetto organizzativo, intervenendo sulla governance con il Consiglio olimpico congiunto Milano-Cortina 2026 che avrà funzioni di indirizzo generale sull’attuazione del programma di realizzazione dei Giochi e con la costituzione della Società pubblica Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 Spa, che dovrà realizzare le opere previste per lo svolgimento delle Olimpiadi e delle Paralimipiadi. Ricordo, inoltre, che la chiave di questo grande appuntamento sarà la sostenibilità: la costituzione del Forum per la sostenibilità dell’eredità olimpica e paralimpica, che tutelerà l’eredità degli eventi e promuoverà iniziative che saranno valide per l’utilizzo delle infrastrutture nel corso del tempo, andrà proprio in questa direzione».

«Come ribadito in più occasioni», osserva D’Incà, «l’approvazione della Legge olimpica rappresenta una grande prospettiva di rilancio per il nostro territorio, soprattutto in un periodo di particolare difficoltà come quello attuale e il Parlamento ha voluto lavorare con impegno anche su questo importante provvedimento. Il Governo vigilerà con attenzione sulla realizzazione delle opere infrastrutturali utili, sulle quali è stato messo a disposizione un miliardo di euro dal 2020 al 2026 nell’ultima legge di bilancio: opere che rimarranno ai cittadini e al territorio grazie anche a una gestione corretta dei fondi pubblici».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d