Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Nasce “PromoFalcade Dolomiti”, società consortile per il rilancio turistico

La nuova realtà unisce gli attori del territorio nella valorizzazione delle offerte turistiche e paesaggistiche della Valle del Biois e include Vallada e Canale d’Agordo.

Ascolta l'audio dell'articolo:

Falcade lancia la sfida al post Covid-19 con una società consortile per il rilancio del turismo. Si chiama “PromoFalcade Dolomiti” la nuova realtà che unisce gli attori del territorio nella valorizzazione delle offerte turistiche e paesaggistiche della Valle del Biois e include Vallada e Canale d’Agordo.

La Valle del Biòis si estende per 20 km, seguendo il corso dell’omonimo torrente, tra le Pale di San Martino, la Marmolada e il Monte Civetta, ai piedi del Gruppo del Focobon e della Catena dell’Auta. Incorniciata dalle Dolomiti patrimonio dell’umanità Unesco, l’area si prepara alla ripresa con un lavoro di squadra che coinvolge scuole sci, albergatori, ristoratori, rifugi, pro loco e impianti di risalita.

«Con la nascita di PromoFalcade Dolomiti ci proponiamo di dare una risposta concreta per il rilancio del territorio», spiega Antonella Schena, presidente di PromoFalcade Dolomiti. «Abbiamo lavorato intensamente, con riunioni online durante il lockdown, per farci trovare pronti nel momento in cui sarà possibile ripartire, affrontando le sfide che ci aspettano nell’immediato futuro per la promocommercializzazione della Valle del Biois, delle sue bellezze, strutture e servizi per attirare flussi turistici a livello nazionale e internazionale. Ci auguriamo che anche tutti gli altri esercizi commerciali, artigiani e altre attività si uniscano a noi per fare squadra insieme».

Attraverso la creazione di questa consortile l’area si prepara a divenire voce attiva: «Grazie a PromoFalcade Dolomiti potremo sedere e portare le nostre istanze e prodotti sui tavoli strategici della Provincia, attraverso la Dmo Dolomiti, e della Regione Veneto», spiega Schena.

I soci della società consortile sono Mauro Vendruscolo per Società Impianti Falcade Col Margherita, Fulvio Valt per Scuola Sci Equipe, Maurizio Piccolin per Scuola Sci Falcade e Antonella Schena per Associazione albergatori, ristoratori e rifugi Valle del Biois. Nel consiglio di amministrazione siedono Antonella Schena, Fulvio Valt, Rubina Foresi per la Scuola Sci Falcade e Renzo Minella per Società Impianti Falcade Col Margherita.

Con una sede all’interno del municipio di Falcade e un sito web che sarà attivo a breve (www.falcadedolomiti.it), PromoFalcade Dolomiti ha già messo in campo una strategia di comunicazione digitale attraverso i canali Instagram e Facebook “Falcade Dolomiti” che danno voce ai ristoratori del territorio, con video ricette, prodotti tipici, bellezze paesaggistiche, servizi e proposte culturali. Il tutto in attesa di poter riaprire le porte al turismo e annunciare il calendario di eventi a cui si sta lavorando.

«Sono molto felice che sia nata questa realtà che unisce i diversi attori del territorio», afferma il sindaco di Falcade Michele Costa. «L’intera Valle del Biois merita di essere promossa non solo per le bellezze naturalistiche che può offrire ma anche perché sino ad oggi abbiamo saputo conservare la nostra identità, rimanendo un paese di montagna che sa accogliere i turisti con eventi e proposte senza piegarsi alle logiche del turismo di massa. Che PromoFalcade Dolomiti nasca proprio in un momento così complesso dimostra come la nostra gente sappia rimboccarsi le maniche davanti alle difficoltà e guardare al futuro con la tenacia di chi raggiunge la cima delle nostre vette e punta lo sguardo all’orizzonte. Il Comune di Falcade è al fianco di PromoFalcade Dolomiti ed è pronto a fare squadra con i diversi attori coinvolti per il bene della nostra splendida valle».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d