Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Agriturismi, via libera anche al pernottamento

La notizia è arrivata dopo diversi momenti di incertezza: la normativa, infatti, in un primo momento aveva autorizzato gli agriturismi a ospitare sia il personale ospedaliero che quello legato ad attività aziendali, con un dietrofront arrivato pochi giorni dopo.

Ascolta l'audio dell'articolo:

Via libera agli agriturismi sia per quanto riguarda la ristorazione sia per il pernottamento. La notizia è arrivata dopo diversi momenti di incertezza: la normativa, infatti, in un primo momento aveva autorizzato gli agriturismi a ospitare sia il personale ospedaliero che quello legato ad attività aziendali, con un dietrofront arrivato pochi giorni dopo. Dubbi fugati dal decreto del premier Giuseppe Conte e dall’ordinanza successiva del governatore veneto Luca Zaia, che ha recepito il Dpcm.

«L’ordinanza regionale parla finalmente chiaro», spiega Leonardo Granata, presidente di Agriturist Veneto, l’associazione che riunisce gli agriturismi regionali di Confagricoltura. «Dal 18 maggio è ammesso lo svolgimento, nel rispetto delle linee guida approvate dalla Conferenza delle Regioni, delle attività di tutte le strutture ricettive, quindi alberghi, bed & breakfast, agriturismi e tutte le altre strutture alberghiere ed extralberghiere. Nella stessa ordinanza c’è il via libera anche alla ristorazione. I nostri agriturismi hanno lavorato molto, nelle ultime settimane, per essere pronti a questo momento. Sono attrezzati per l’accoglienza dell’ospite in sicurezza, con dispositivi di sicurezza, misure di sanificazione degli ambienti e distanziamento sociale. Stiamo approntando anche l’adeguata cartellonistica per informare sia i nostri ospiti, sia per tenere sotto controllo la situazione all’interno dei locali».

L’agriturismo può giocare un ruolo chiave nell’estate della fase 2, perché muterà radicalmente sia la tipologia di turisti, che sarà soprattutto italiana, sia il concetto di turismo, che andrà ripensato e riorganizzato secondo le nuove esigenze del distanziamento sociale e della vacanza di prossimità. «Le nostre aziende nel Bellunese hanno tutte una caratteristica unica», sottolinea Massimiliano Guiotto presidente di Agriturist Belluno, l’associazione degli agriturismi di Confagricoltura, titolare dell’agriturismo Zugni Tauri de Mezzan a Grum di Villabruna. «Dalla Valbelluna all’Agordino le strutture offrono sempre contatto diretto con la natura, spazi ampi, sistemazioni indipendenti, appartamenti, lontananza dalla folla, dal chiasso, all’insegna del benessere e del buon cibo genuino e locale. Una vacanza che calza a pennello con le nuove esigenze per uscire dall’emergenza Covid-19. Noi apriamo subito, anche se il nostro target è luglio e agosto. Per ora non ci sono arrivate richieste, ma siamo fiduciosi che arriveranno. La ristorazione aprirà dal prossimo weekend, solo su prenotazione. Noi offriremo polenta, salumi e formaggi, tanti prodotti dell’orto».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d