Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Da Belluno al via check up aereo per 6.700 km di linee elettriche

Sono 304 i Comuni veneti (di cui 27 in provincia di Belluno) quelli interessati da questa attività di E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica.

Parte domani, mercoledì 20 maggio, da Belluno la campagna di controllo e monitoraggio in volo delle linee aeree a media tensione di E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica, che interesserà nelle prossime settimane la provincia per un totale di 27 comuni, 280 km di linee e 20 ore di volo.

L’obiettivo è quello di ridurre il numero di interruzioni di corrente e migliorare sempre più la qualità del servizio elettrico: grazie ai riscontri delle operazioni di sorvolo, incrociati con l’analisi evoluta della rete e la sua manutenzione predittiva, E-Distribuzione punta a verificare “lo stato di salute” delle proprie linee elettriche e, dove necessario, predisporre piani di intervento in grado di prevenire molte cause di potenziali disservizi.

Fino a metà agosto l’“occhio elettronico” di E-Distribuzione batterà palmo a palmo le linee elettriche aeree a media tensione allo scopo di rilevare eventuali anomalie presenti sui propri impianti. Si tratta di attività di ispezione che si affiancano al piano di sviluppo e manutenzione della rete di distribuzione e che hanno permesso di raggiungere e mantenere elevati livelli di qualità del servizio.

«Il controllo aereo e il monitoraggio della rete elettrica – sottolinea Carlo Scussel, responsabile Esercizio Rete E-Distribuzione Veneto e Friuli Venezia Giulia – rappresentano un’attività fondamentale per garantire un servizio elettrico continuativo e volto all’eccellenza. Si tratta di una tipologia di intervento che presenta molti vantaggi e che nel corso degli anni ci ha permesso di ridurre in modo significativo i tempi necessari per i controlli, aumentandone l’accuratezza, evitando la necessità di interruzioni programmate, garantendo quindi a cittadini e imprese del territorio una rete elettrica affidabile e resiliente».

Il sorvolo a bassa quota delle linee elettriche consente la rilevazione visiva di eventuali anomalie e la ripresa video della situazione degli impianti, con particolare attenzione alla presenza di piante nelle immediate vicinanze dei conduttori, la verifica dello stato dei sostegni, delle mensole, degli isolatori e dei trasformatori posizionati su palo.

Questi i Comuni della provincia di Belluno interessati dall’intervento: Agordo; Alleghe; Auronzo di Cadore; Belluno; Borca di Cadore; Canale d’Agordo; Cencenighe Agordino; Cibiana di Cadore; Cortina d’Ampezzo; Falcade; Gosaldo; Livinallongo del Col di Lana; Longarone; Ospitale di Cadore; Pieve di Cadore; Rocca Pietore; San Pietro di Cadore; San Tomaso Agordino; Santo Stefano di Cadore; Sedico; Sospirolo; Val di Zoldo; Vallada Agordina; Valle di Cadore; Vigo di Cadore; Vodo di Cadore e Voltago Agordino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d