Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Nuova macchina per l’analisi di tamponi donata all’Ulss dal volontariato

Protagonista della donazione, del valore di 108 mila euro, l’Associazione Volontari Ambulanza (VolA) quale capofila di un gruppo di donatori.

L’Ulss Dolomiti ha accettato la donazione dell’Associazione Volontari Ambulanza (VolA), quale capofila di un gruppo di donatori, di una attrezzatura per l’analisi dei tamponi del valore di 108 mila euro destinata al Dipartimento diagnostico e dei servizi dell’ospedale di Feltre.

L’apparecchiatura donata costituisce una piattaforma completa per la diagnosi molecolare di infezione da coronavirus su campioni respiratori e/o siero. Si avvale di un apparecchio che permette l’estrazione dell’Rna virale (cioè dell’acido ribonucleico che è coinvolto nei processi di codifica e regolazione dei geni) dai campioni clinici respiratori per la ricerca del virus. Successivamente il test diagnostico prosegue con un apparecchio termociclatore che permette di rilevare anche concentrazioni molto basse dell’Rna virale. Il riscontro finale dell’Rna consente la diagnosi di infezione. Il sistema è completato da tutti gli ausili tecnici necessari alla lavorazione molecolare compresa una piccola cappa chimica e soprattutto i reagenti che consentono le due fasi principali del test, l’estrazione dell’Rna e la sua amplificazione. Nella sua conformazione permette di esaminare giornalmente, con cicli di circa tre ore, oltre 100 tamponi.

«Ringrazio VolA e i volontari del Feltrino per questa importante donazione che ci permetterà di analizzare ancora più rapidamente i tamponi eseguiti nelle attività di prevenzione e sorveglianza», ha detto il direttore generale dell’Ulss Dolomiti, Adriano Rasi Caldogno, «continuano sempre numerose le donazioni di privati e associazioni a sostegno delle attività legate al Covid. Il sostegno del territorio in questa fase è stato significativo. Colgo l’occasione per ringraziare quanti, a vario titolo, hanno generosamente contribuito ad affrontare questa emergenza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d