Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Buona la prima, la Maratona di lettura on line fa numeri da record

La manifestazione, per rispettare le disposizioni anti-Covid, non ha potuto svolgersi in presenza. Ma questo non ha impedito la sua buona riuscita.

La Maratona di Lettura di Feltre ha dovuto adeguarsi ai tempi e, per la prima volta, si è svolta interamente on line. Ma questo non ha impedito di realizzare numeri da record. Il bilancio della quindicesima edizione è quindi più che positivo. «Quello che in un primo momento ci è parso come un ostacolo, costringendoci a rivedere “in corsa” modalità e organizzazione, si è dimostrato alla fine una carta vincente da molti punti di vista», commenta l’assessore alla cultura e vicesindaco del Comune di Feltre, Alessandro Del Bianco. «Certo, abbiamo dovuto rinunciare al pubblico “in presenza” e ad una serie di eventi collaterali con i quali avremmo voluto coinvolgere anche, tra gli altri, le attività commerciali ed economiche della città, ma abbiamo promosso una dimensione nazionale ed internazionale della Maratona a cui con lo schema tradizionale non avremmo certo potuto puntare».

Ecco alcuni numeri: 24 gli appuntamenti disseminati nell’arco di una settimana; 8 ospiti di livello nazionale ed internazionale che hanno coinvolto un pubblico sulla piattaforma digitale di oltre 3.000 persone; 30 lettori appartenenti a gruppi diversi che si sono alternati in 14 performance lungo tutta la Maratona. E poi 400 avvocati che hanno partecipato agli incontri di Colombo e Forti, valevoli anche ai fini dell’accreditamento formativo, e oltre 124.000 persone raggiunte attraverso Facebook e quasi 18.000 attraverso Instagram, per un successo social perfino inatteso.

E ancora: appassionati di letteratura, linguaggi del diritto e delle leggi, nuovi orizzonti della cultura collegati con la Maratona da tutta Italia e da numerosi Paesi esteri (tra i quali Svizzera, Belgio, Francia, Germania, Norvegia e Argentina). Un incontro finale, quello con Gianrico Carofiglio, che rimarrà negli annali della manifestazione per i contenuti di grande attualità, non soltanto culturale, che l’ospite – tra i finalisti del prossimo premio “Strega” con il suo romanzo “La misura del tempo” – ha saputo toccare con straordinaria competenza e chiarezza.

«Questa edizione on line è stata», continua l’assessore, «oltre che un evento di assoluta qualità sul piano culturale – come testimoniato dai numerosissimi riscontri positivi che abbiamo ricevuto – anche una straordinaria occasione di promozione dell’immagine della città a livello nazionale ed internazionale di cui beneficeremo sicuramente anche in futuro, tanto da spingerci a dire già oggi che difficilmente abbandoneremo completamente la modalità “digitale” anche per le edizioni future della Maratona. Ci tengo ad esprimere un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato intensamente in queste settimane perché raggiungessimo questo risultato: dallo staff dell’Ufficio Cultura del Comune, ai numerosi lettori che ci hanno accompagnato con i brani della Maratona al numerosissimo pubblico che ci ha gratificato in questi giorni».

A Palazzo Bizzarrini, intanto, si sta già lavorando all’edizione della Maratona di Lettura del prossimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d