La Maratona di Lettura di Feltre ha dovuto adeguarsi ai tempi e, per la prima volta, si è svolta interamente on line. Ma questo non ha impedito di realizzare numeri da record. Il bilancio della quindicesima edizione è quindi più che positivo. «Quello che in un primo momento ci è parso come un ostacolo, costringendoci a rivedere “in corsa” modalità e organizzazione, si è dimostrato alla fine una carta vincente da molti punti di vista», commenta l’assessore alla cultura e vicesindaco del Comune di Feltre, Alessandro Del Bianco. «Certo, abbiamo dovuto rinunciare al pubblico “in presenza” e ad una serie di eventi collaterali con i quali avremmo voluto coinvolgere anche, tra gli altri, le attività commerciali ed economiche della città, ma abbiamo promosso una dimensione nazionale ed internazionale della Maratona a cui con lo schema tradizionale non avremmo certo potuto puntare».
Ecco alcuni numeri: 24 gli appuntamenti disseminati nell’arco di una settimana; 8 ospiti di livello nazionale ed internazionale che hanno coinvolto un pubblico sulla piattaforma digitale di oltre 3.000 persone; 30 lettori appartenenti a gruppi diversi che si sono alternati in 14 performance lungo tutta la Maratona. E poi 400 avvocati che hanno partecipato agli incontri di Colombo e Forti, valevoli anche ai fini dell’accreditamento formativo, e oltre 124.000 persone raggiunte attraverso Facebook e quasi 18.000 attraverso Instagram, per un successo social perfino inatteso.
E ancora: appassionati di letteratura, linguaggi del diritto e delle leggi, nuovi orizzonti della cultura collegati con la Maratona da tutta Italia e da numerosi Paesi esteri (tra i quali Svizzera, Belgio, Francia, Germania, Norvegia e Argentina). Un incontro finale, quello con Gianrico Carofiglio, che rimarrà negli annali della manifestazione per i contenuti di grande attualità, non soltanto culturale, che l’ospite – tra i finalisti del prossimo premio “Strega” con il suo romanzo “La misura del tempo” – ha saputo toccare con straordinaria competenza e chiarezza.
«Questa edizione on line è stata», continua l’assessore, «oltre che un evento di assoluta qualità sul piano culturale – come testimoniato dai numerosissimi riscontri positivi che abbiamo ricevuto – anche una straordinaria occasione di promozione dell’immagine della città a livello nazionale ed internazionale di cui beneficeremo sicuramente anche in futuro, tanto da spingerci a dire già oggi che difficilmente abbandoneremo completamente la modalità “digitale” anche per le edizioni future della Maratona. Ci tengo ad esprimere un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato intensamente in queste settimane perché raggiungessimo questo risultato: dallo staff dell’Ufficio Cultura del Comune, ai numerosi lettori che ci hanno accompagnato con i brani della Maratona al numerosissimo pubblico che ci ha gratificato in questi giorni».
A Palazzo Bizzarrini, intanto, si sta già lavorando all’edizione della Maratona di Lettura del prossimo anno.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/