Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

EnacVeneto, iniziative di formazione per le donne che lavorano

Adesioni entro maggio al progetto che sarà attivato anche a Feltre e che riguarda pure lo smart working.

È rivolto a libere professioniste e donne lavoratrici in imprese del Veneto il progetto di EnacVeneto, finanziato dalla Regione, che prevede l’attivazione di iniziative di formazione, di accompagnamento e di consulenza, con particolare riferimento alle sedi di Schio, Feltre, Treviso e Verona, sui temi legati alla digitalizzazione, all’ibridazione di competenze tecniche e trasversali, alla riorganizzazione aziendale e all’avvio di nuovi modelli organizzativi, in primis lo smart working.

Tante imprese nelle settimane di emergenza sanitaria hanno attivato lo smart working, il lavoro agile che presuppone cambiamenti culturali e organizzativi all’interno dell’azienda. C’è bisogno di sistemare la parte informatica e digitale, di impostare un accordo individuale e aziendale che rispetti la normativa in ogni aspetto, c’è bisogno di definire responsabilità e fiducia tra il personale dell’impresa, c’è bisogno di competenza nuova nell’organizzazione del proprio tempo: ecco quindi che un intreccio di formazione, consulenza e accompagnamento può offrire all’impresa una opportunità interessante.

L’azienda che aderisce al progetto di EnacVeneto può mettere in formazione le proprie dipendenti in uno o più corsi tra quelli già previsti o suggerirne di altri in base alle proprie esigenze; può chiedere un servizio di accompagnamento e consulenza per la definizione di un piano aziendale nell’ambito del lavoro agile o della digitalizzazione.

Le attività verranno realizzate da fine 2020 in poi, per una durata totale di circa un anno; si svolgeranno durante l’orario di lavoro. La formazione prevede un minimo di 6 persone per gruppo che può essere formato da dipendenti della stessa azienda o di aziende diverse. L’accompagnamento e la consulenza possono coinvolgere anche solo una persona o piccoli gruppi.

Tra i corsi di formazione non mancheranno quelli legati alle competenze digitali e informatiche, linguistiche e trasversali, come la comunicazione, la gestione del tempo e tutta l’area della promozione di sé e dell’aumento delle proprie potenzialità.

Aziende e professioniste possono segnalare entro fine maggio il proprio interesse a EnacVeneto (feltre@enacveneto.it). Le libere professioniste potranno partecipare a tutte le attività formative e di accompagnamento, unitamente ad altre donne con esigenze simili, quindi il gruppo di formazione potrà essere anche occasione di scambio e di network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d