Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

I primi tre Quaderni della Biblioteca del Biois: la Grande Guerra

Il marchio dell'Union Ladina Val Biois, promotrice dei "Quaderni".

Esce per Tipi Edizioni il primo Quaderno della Biblioteca del Biois. Si tratta del primo volume di una nuova iniziativa editoriale voluta dall’Union Ladina Val Biois, altri due seguiranno dedicati al tema della Grande Guerra, che è stato oggetto di dibattiti, incontri e confronti nel corso di cinque anni.

Questi primi tre volumi raccolgono interventi di storici, studiosi e appassionati che raccontano ciò che accadde dopo le «radiose giornate» del maggio 1915, quando l’Italia entrò nel primo conflitto mondiale. I volumi successivi tratteranno di argomenti diversi, ma sempre legati alla realtà del territorio dei ladini della Valle del Biois.

Cadorna promise che in pochi «sbalzi» il regio esercito sarebbe giunto a Lubiana, e poi in breve a Graz e Vienna. Com’è noto non andò proprio così: la realtà fu spietata sulle pietraie del Carso e sul fronte montano. Le montagne venete si trasformarono in un terribile campo di battaglia, dove si sperimentò anche un’arma insidiosa e dirompente: la mina. Giunse Caporetto, l’Italia vacillò, ma seppe resistere e infine vincere. Ma per la popolazione civile dei territori occupati fu l’anno della fame, un periodo tremendo di angherie e di carestia.

Il primo volume, ora finalmente in distribuzione dopo il blocco in tipografia causato dal Coronavirus, ospita i testi di Claudio Luchetta («Cala il sipario»), di Livio Vanzetto («Un secolo di memorie della Grande Guerra»), di Valentina Fontanive («Un fronte in armi»), di Susy Dan Lombardi («La guerra nell’aria»), di Vittorio Fenti («Brevi cenni sulla geologia del fronte della Grande Guerra»), di Orazio Andrich («Narrare la Grande Guerra a cent’anni di distanza, nello spirito alpino e a supporto di una idea civica della nazione italiana nel contesto europeo»).

Danilo Marmolada, per l’Union Ladina Val Bióis, motivando il patrocinio alla nascita della Biblioteca del Biois, scrive che il sodalizio «è certamente improntato alla tutela e valorizzazione della lingua ladina ed in particolare del ladino-veneto parlato in Valle del Biois, ma in senso più ampio, si occupa di tutti gli aspetti identitari e culturali di questa comunità dolomitica, con un occhio al passato, ma consapevole del presente e delle problematiche future. Non si tratta quindi di una visione nostalgica del passato, ma un intendimento di conoscere e conoscerci nelle nostre diversità, senza per questo sentirci migliori o peggiori». Concludendo: «dalla lingua alla nostra storia quindi: le nostre radici che sono coscienza e forza nel quotidiano».

2 commenti

  • Vorrei sapere che diffusione avranno questi quaderni e eventualmente dove trovarli.
    Grazie
    FDD

  • io ho acquistato i primi due su libraccio.it . Presumo che il terzo non sia stato ancora pubblicato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d