Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Mercoledì 27 ancora ben soleggiato

Cielo sereno al mattino e attività cumuliforme pomeridiana modesta, al più moderata su alcuni settori prealpini, ma sembra senza fenomeni per aria molto secca.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 27 maggio tempo ancora ben soleggiato con cielo sereno al mattino e attività cumuliforme pomeridiana modesta, al più moderata su alcuni settori prealpini, ma sembra senza fenomeni per aria molto secca. Ottima visibilità ovunque. Clima assai fresco al primo mattino e primaverile di giorno. Precipitazioni assenti. Temperature minime stazionarie e, come il giorno prima, ci sarà il rischio di locali brinate/gelate sugli altopiani di Asiago e del Cansiglio all’alba. In giornata massime in leggera ripresa con punte di 24/25°C nei fondovalle prealpini e di 19/21°C a 1000/1200 metri. Venti: perlopiù deboli a regime di brezza nelle valli, salvo locali rinforzi notturni su alcuni settori prealpini; in quota deboli/moderati da nord nord-est.

Giovedì 28 nelle prime ore del mattino copertura del cielo per nuvolosità medio-alta, in diradamento da metà mattinata in poi, con ampi rasserenamenti, prima dello sviluppo di una moderata attività cumuliforme sia sulle Dolomiti che sulle Prealpi. Nuvolosità che sarà associata a qualche fenomeno convettivo. Minore frescura notturna e clima diurno un po’ meno caldo. Precipitazioni al mattino assenti. In seguito qualche rovescio e occasionale temporale, specie tra Prealpi e Dolomiti meridionali (50/60%), probabilità un po’ più bassa sui settori più settentrionali. In caso di rovesci, il limite della neve sarà sui 2400/2500 metri. Temperature minime in leggero aumento e massime in contenuta flessione, con punte di 20/22°C nei fondovalle prealpini e di 16/17°C a 1000/1200 metri. Venti: perlopiù deboli a regime di brezza nelle valli, salvo locali rinforzi notturni su alcuni settori prealpini ed episodi di Foehn in alcune valli dolomitiche; in quota deboli/moderati da nord-ovest.

Venerdì 29 al mattino di nuovo tempo soleggiato sulle Dolomiti e qualche nube bassa o stratocumulo, assieme a primi addensamenti, sulle Prealpi. Al pomeriggio attività cumuliforme irregolare sulle Dolomiti, spesso più intensa sulle Prealpi. L’insidia rovesci e occasionali temporali sarà presente sulle Prealpi, mentre tale rischio sarà minore sulle Dolomiti, anche se non escluso qualche piovasco, nevoso sopra i 2000/2100 metri. Temperature in contenuto calo, eccetto rialzo delle minime nei settori interessati da copertura nuvolosa mattutina. Venti deboli settentrionali in quota, perlopiù deboli per brezze nelle valli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d