Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Fibra in tutte le scuole, la Provincia scrive alle ditte fornitrici

Una connessione Ftth (Fiber to the home) nell’eventualità in cui il prossimo anno scolastico dovesse riprendere con la modalità della didattica a distanza. Bogana: «Abbiamo davanti la grande occasione di rendere sostenibile la scuola di montagna».

Una connessione Ftth (Fiber to the home) nell’eventualità in cui il prossimo anno scolastico dovesse riprendere con la modalità della didattica a distanza. La Provincia di Belluno ha scritto alle aziende fornitrici di fibra ottica per sollecitare il collegamento di tutti i plessi scolastici di sua competenza. «Nella prospettiva di una prosecuzione della didattica a distanza, non possiamo farci trovare impreparati», afferma la consigliera provinciale con delega all’istruzione, Serenella Bogana. «L’emergenza sanitaria di questi mesi, infatti, ha mostrato tutte le criticità del nostro territorio. Molte scuole hanno registrato difficoltà di ordine tecnologico, proprio nella dotazione di collegamento internet».

Allo stato attuale infatti, la connessione Adsl non è più sufficiente a garantire il funzionamento ottimale di tutti i servizi di una singola scuola. La fibra ottica si presenta come l’alleato ideale per l’istruzione del futuro. Una connessione Ftth (Fiber to the home) è in grado di garantire massime prestazioni anche in presenza di notevole traffico dati, visto che può arrivare fino a 1 Gpbs.

«Se tutti gli studenti che frequentano ogni giorno un istituto scolastico venissero dotati di un tablet con cui accedere ai servizi scolastici digitali, ci sarebbero centinaia di dispostivi connessi quotidianamente alla rete, spesso impegnati in attività che prevedono reciproche interazioni. È facile immaginare quanto una connessione Adsl venga rallentata a causa di una simile mole di traffico. Con la fibra ottica questo problema verrebbe risolto», continua la consigliera Bogana. «Ecco perché abbiamo scritto a tutte le aziende fornitrici del servizio. Con la richiesta chiara di fare tutto il possibile perché tutte le scuole, grazie al collegamento Ftth, vengano messe nella possibilità di offrire una adeguata offerta formativa, attraverso collegamenti online ben dimensionati rispetto alle esigenze attuali e future. Non sappiamo ancora come sarà la didattica del prossimo anno scolastico. Ma abbiamo il dovere di farci trovare pronti. Tra l’altro, abbiamo davanti la grande occasione di rendere sostenibile la scuola di montagna, attraverso collegamenti in grado di ridurre le distanze fisiche che troppo spesso hanno condizionato la vita delle “terre alte”».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d