Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Giovedì 28 temperature in diminuzione

Venerdì 29 al mattino di nuovo soleggiato su Dolomiti e qualche nube bassa o stratocumulo mattutino, assieme a primi locali addensamenti sulle Prealpi.

Il Centro Valaghe Arpav di Arabba prevede per giovedì 28 maggio al primo mattino copertura del cielo per nuvolosità alta, poi il sole predominerà fino alle ore centrali del giorno, prima dello sviluppo dell’attività cumuliforme, spesso moderata sulle Dolomiti e più intensa sulle Prealpi. Nuvolosità che sarà associata a qualche fenomeno convettivo. Minore frescura notturna, mentre il clima diurno sarà un po’ meno caldo. Precipitazioni al mattino assenti. In seguito qualche rovescio ed occasionale temporale, specie tra Prealpi e Dolomiti meridionali, probabilità un po’ più bassa sui settori più settentrionali e su alcuni settori dolomitici non pioverà affatto. Il limite della neve sarà sui 2400/2500 m. Temperature minime in leggero aumento e massime in contenuta flessione. Venti perlopiù deboli a regime di brezza nelle valli, salvo locali rinforzi notturni su alcuni settori prealpini; in quota deboli/moderati da nord-ovest, a 5-15 km/h a 2000 m, 15-20 km/h a 3000 m.

Venerdì 29 al mattino di nuovo soleggiato su Dolomiti e qualche nube bassa o stratocumulo mattutino, assieme a primi locali addensamenti sulle Prealpi. Al pomeriggio attività cumuliforme irregolare sulle Dolomiti, spesso più intensa sulle Prealpi, dove l’insidia di rovesci sparsi e occasionali temporali sarà più presente. Clima un po’ fresco per il periodo. Precipitazioni come per giovedì la probabilità sarà bassa al mattino e aumenterà al pomeriggio per rovesci sparsi ed occasionali temporali, probabilità più presente sulle Prealpi e Dolomiti meridionale e meno sui settori settentrionali. Nei settori interessati dai rovesci, la neve cadrà sopra i 2100/2200 m. Temperature in generale calo a tutte le quote, eccetto eventuale rialzo delle minime nei settori prealpini interessati da nubi basse mattutine. Venti perlopiù deboli a regime di brezza nelle valli, a tratti moderati per rinforzi notturni su alcuni settori prealpini; in quota deboli o solo a tratti moderati da nord-ovest al mattino e da nord-est al pomeriggio.

Sabato 30 nottetempo molto nuvoloso con qualche rovescio, specie sui settori orientali. Nel corso della mattinata temporanei rasserenamenti, seguiti da graduale aumento della nuvolosità, anche per addensamenti cumuliformi, associati a probabili rovesci e temporali. Limite neve a 2200/2300 m. Temperature minime in lieve rialzo e massime senza notevoli variazioni rispetto a venerdì. Venti deboli/moderati settentrionali in quota, deboli/moderati per brezze nelle valli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d